Presso le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante, sono in servizio i medici appartenenti al ruolo del Ministero della salute, i quali hanno l’autorizzazione a rilasciare i certificati medici utili a confermare l’idoneità alla guida dei veicoli a motore e dei natanti.
La visita medica viene effettuata solitamente presso l’ambulatorio dell’Unità Territoriale; se non dovessero venir riscontrate delle patologie invalidanti o precludenti un giudizio positivo all’idoneità, il dirigente medico in servizio potrà redigere il certificato medico attestante il possesso dei requisiti psico-fisici minimi per ottenere il rilascio della patente nautica e quella di guida delle automobili, del loro rinnovo o dell’eventuale conferma di validità.
L’utente dovrà compilare un modulo che verrà fornito al momento dell’arrivo nell’ambulatorio dell’Unità Territoriale. Tale modulo dovrà venir redatto alla presenza del personale tecnico o del Medico; verranno annotati i dati anagrafici e l’anamnesi dell’utente. I dati verranno comparati con un documento di identità e registrati.
Se la visita medica darà esito positivo, verrà rilasciata una certificazione controfirmata dal Medico di Porto dell’Unità Territoriale.
I documenti che si dovranno presentare sono i seguenti: