La trachea è un organo tubolare cilindrico che fa parte delle vie aeree inferiori.È lunga dai 10 ai 13 cm e ha un diametro di circa 1,5 .2 centimetri nel maschio,leggermente inferiore nella donna .La porzione posteriore è appiattita ed è chiamata 'pars membranacea'.
La trachea ha la funzione principale di consentire il passaggio dell’aria dall’esterno al polmone e viceversa.
La trachea è rivestita da uno strato mucoso,muscolare e uno strato di cartilagine. È ricco di ghiandole mucose.
All'esterno, la trachea presenta un rivestimento di mucosa e di ciglia finissime, chiamato epitelio respiratorio, orientate verso la faringe, che consentono il trasporto verso l’esterno delle piccole impurità che si possono inalare.
Le ciglia presenti nella trachea sono chiamate ciglia vibratili per la loro flessibilità.
Queste ciglia hanno il compito di filtrare muco, polveri atmosferiche, come polline e batteri e favorirne l’eliminazione.
La trachea può essere soggetta a diversi tipi di disturbi. Se respiriamo aria fredda, ad esempio, le ciglia perdono capacità di movimento e portano a un accumularsi del muco e al proliferarsi dei batteri.
Le malattie tracheali che si sviluppano possono essere di tipo:
• congenito
• infiammatorio (tracheite)
• tumorale
• traumatico
Queste malattie danno sintomi ben evidenti, come compromissione respiratoria,dispnea (difficoltà nella respirazione) e anche emottisi (espettorazione di sangue).
La spirometria di può dare indicazioni sulla presenza di patologie della trachea.
Poco utile è la radiografia del torace mentre la broncoscopia, consente la visualizzazione diretta della trachea, e la tac ci permette di valutare in maniera ottimale la conformazione e i rapporti anatomici.