Gran parte delle controversie in merito all’autoerotismo derivano da tabù culturali e religiosi.
Vi è stato a lungo il dubbio che la masturbazione possa causare danni irreparabili, ma per quanto queste leggende metropolitane possano essere obsolete, a volte si potrebbe essere tentati di pensare che in esse via sia almeno un briciolo di verità.
Da qui la domanda: è davvero possibile masturbarsi troppo?
Perchè ci si masturba più volte al giorno?
Il dottor Ian Kerner, psicoterapeuta e famoso consulente sessuale, sottolinea che tra i suoi clienti uomini, quelli che riportano difficoltà di eiaculazione o irritazioni alle parti intime sono anche quelli che tendono a masturbarsi più volte al giorno (tra le 5 e le 10 volte al giorno, in relazione all’età).
In questi casi, di solito, la troppa masturbazione è più un sintomo di altri disagi mentali quali:
Il Dr. Kerner fa sapere che:
A volte gli uomini usano la masturbazione come distrazione o come modo per regolare l’ansia e le emozioni, ma può anche essere una risposta alle difficoltà riscontrate sul lavoro o a una condizione di solitudine.
Il problema non è il numero di volte al giorno in cui ci si può masturbare, ma il senso di colpa che può derivarne quando lo facciamo.
La dottoressa Zhana Vrangalova afferma che è sbagliato e inutile fornire un numero giusto di volte in cui sia lecito masturbarsi.
È molto più ragionevole pensare al concetto di ‘masturbarsi troppo’ in merito al fare le cose come (e quanto) le si vogliono davvero fare.
Masturbarsi più volte al giorno è rischioso?
Il timore che troppa masturbazione faccia male nasce spesso dalla credenza di scoprire segni, sul proprio corpo, che ne rivelino una pratica eccessiva.
La Dr.ssa Vrangalova dichiara:
Ricevo domande da parte di persone di tutto il mondo che mi chiedono ‘mi masturbo una volta a settimana/una volta al giorno, è troppo?' Molti pensano che un elevato numero di atti masturbatori sia pericoloso a causa delle proprie credenze.
Trovare un equilibrio tra i propri ideali e i desideri sessuali può essere difficoltoso, e non esiste una risposta che possa andar bene per tutti.
Come non esiste una cifra precisa per definire la masturbazione eccessiva, non esiste neanche una quantità ideale o corretta.
Ciò è tanto più vero se si tengono in considerazione fattori personali o esterni, come l’ovulazione o la gravidanza nelle donne, che possono influenzare la frequenza degli atti o incrementare il desiderio.
Per coloro che sono legittimamente preoccupati per le proprie abitudini di autoerotismo – per motivi di vergogna, per il tempo perso ogni giorno, o per altre ragioni – e intendono approfondire l’argomento, i dottori Kerner e Vrangalova raccomandano di trovare un terapista con cui parlarne apertamente.
Anche se si pensa di avere un eccesso di masturbazione, non si deve saltare alla conclusione che si è per forza un sex-addicted. Potrebbe essere solo un comportamento che è fuori controllo e che è da riportare sotto controllo. Ma è molto meglio concentrarsi sulle cause ad esso sottostanti, piuttosto che classificarsi subito come un maniaco del sesso.
Ogni terapia in merito andrebbe fatta sotto la guida professionale di un terapista sessuale che aiuti ad armonizzare questi aspetti e che abbia un approccio positivo al sesso.
Sebbene sia documentato che le donne tendano a masturbarsi meno spesso degli uomini, anche il sesso femminile ha la sua personale versione del problema; ad esempio alcune chiedono alla Dr.ssa Cavanah se usare sempre un vibratore per la masturbazione può rovinare tutte le altre forme di piacere sessuale.
Il piacere sessuale è costellato di ansie nella nostra cultura, noi assicuriamo alle nostre clienti che se abbandonano per un po’ l’uso del vibratore e sperimentano senza questo, sapranno con ogni probabilità godere del sesso anche in altri modi.