Il serpente è un animale dal forte significato simbolico, tuttavia spesso ad esso sono legate paure, ansie e presagi malevoli.
Sognare serpenti porta sfortuna? Quale interpretazione possiamo attribuire a questa immagine onirica? Andiamo alla scoperta del significato del serpente, della simbologia legata al rettile per eccellenza e della possibile interpretazione.
Cosa significa sognare serpenti?
Sognare uno o più serpenti è un fenomeno molto comune, in quanto questo animale, in virtù della potente simbologia ad esso collegata, risveglia in noi desideri, pulsioni ed emozioni profonde. Quando questo rettile compare nel nostro immaginario onirico, vale la pena di cercare di analizzarne il significato in quanto esso può rivelare molto della situazione attuale del sognatore, delle sue paure o dei suoi piani per il futuro.
Cosa vuol dire sognare serpenti e cosa rappresenta veramente questo animale? Molto dipende dalla situazione personale del singolo individuo e su ciò che egli proietta sul rettile, tuttavia quest'ultimo riveste anche una simbologia più generale che è possibile interpretare.
Secondo Freud, il serpente sarebbe un simbolo fallico per eccellenza, e andrebbe quindi interpretato come una manifestazione, oltre dell'organo sessuale maschile, anche delle energie sessuali in generale. Quando il rettile compare nei sogni, quindi, può rappresentare un forte desiderio sessuale inespresso oppure represso.
A differenza di Freud, invece, Jung non attribuisce al rettile un significato di tipo sessuale. Per lo psicoanalista svizzero, infatti, il serpente è un animale sacro, simbolo di trasformazione eterna e di rinnovamento interiore. Un animale magico in grado di collegare la parte "bassa" dell'essere umano, ovvero le sue pulsioni e i suoi istinti primari inespressi, con quella "alta", ovvero con la razionalità e la logica.
Il serpente è un simbolo di energia vitale, è l'animale legato al dio della guarigione Esculapio. Per questo motivo, i serpenti nei sogni sono un'immagine di rinnovamento interiore fortemente positiva. Quando compaiono rappresentano la forza istintuale che comincia a risvegliarsi dentro di noi e ad uscire allo scoperto.
Sognare un serpente: il significato simbolico
Il serpente è una animale dal fortissimo significato simbolico e per questo motivo compare di frequente nei sogni delle persone.
Secondo l'interpretazione cristiana, questo animale simboleggia la tentazione, il potere della seduzione esercitato per costringere qualcuno a fare qualcosa di brutto ma è direttamente collegato anche al sesso in quanto spinta vitale.
Nella tradizione cattolica il serpente è un animale diabolico che induce gli uomini a compiere azioni malvagie: ecco perché quando si sogna questo rettile si sta entrando in contatto con una parte "nuova" di sé stessi, più libera dai condizionamenti sociali e, di conseguenza, più potente e più malevola.
Qual è il significato del serpente? Rappresenta l'inizio di un percorso di trasformazione (esso, non a caso, cambia pelle e si rinnova continuamente) che porta a cercare una connessione con sentimenti che, forse, si vorrebbero tenere bene nascosti. Invidia, desiderio, vergogna, rabbia, sono tutte emozioni profondamente umane che, tuttavia, si tenta di nascondere agli occhi degli altri.
Dunque, cosa vuol dire sognare un serpente?
Sognare un serpente indica che si è intrapresa una via di cambiamento che conduce all'integrazione di aspetti nascosti ma ugualmente potenti, che non è più possibile reprimere.
Nella mitologia greca il serpente è colui che libera gli istinti dell'uomo e li rende capaci di connettersi con la loro parte dionisiaca. I serpenti in sogno sono simbolo di fecondità, di trasformazione, della capacità di evolversi e di cambiare seguendo la propria energia interiore.
Sebbene nelle tradizione cristiana esso sia il simbolo del peccato, non è invece così per altre culture, a cominciare da quella indiana. Il serpente porta alla guarigione perché fa fuoriuscire una spinta vitale soffocata da regole e dogmi. Il veleno contenuto del rettile, inoltre, può sì uccidere ma anche salvare dalla morte: questo duplice significato attribuito all'animale è ciò che lo caratterizza e che lo rende così speciale in diverse culture.
Leggi anche:
- Qual è il significato di sognare topi
- Cosa significa sognare ragni
- Sognare gatti: quale significato può avere?
Il serpente nei sogni: tutte le interpretazioni
Il serpente può comparire in diverse modalità all'interno dei sogni. Ecco le immagini oniriche più comuni e le interpretazioni ad esse collegate:
Sognare serpenti in casa
La casa rappresenta il rifugio, ovvero la dimensione interiore e la sicurezza che essa ci dà. Sognare la casa invasa dai serpenti, tuttavia, può essere un'immagine fortemente disturbante in quanto simboleggia l'esistenza di un conflitto all'interno di sé stessi.
Il sogno sembra voler mettere in guardia sull'impossibilità di reprimere le istanze di rinnovamento che emergono dalle nostre profondità. Esse sono ormai talmente numerose e intense che spingono con forza e irrompono anche all'interno del proprio rifugio (simboleggiato dalla casa).
Chi sogna un serpente in casa dovrebbe quindi prendere seriamente in considerazione il processo di rinnovamento richiesto dall'inconscio e concedersi di seguire gli istinti profondi che abitano la nostra psiche.
Sognare cobra
Il cobra è uno dei serpenti più conosciuti e simboleggia la potenza dei propri istinti.
Sognare un ccobra significa essere strettamente connessi con una parte di sé che sta per emergere portando rinnovamento e trasformazione.
Sognare serpenti che mordono
Sognare un serpente che morde non ha un significato molto positivo, in quanto esso simboleggia la rabbia e la violenza che caratterizzano gli istinti repressi.
Quando non si presta ascolto alla necessità di cambiamento, si sviluppano dei conflitti che possono anche sfociare in atteggiamenti aggressivi e minacciosi.
Sognare serpenti addosso
L'interpretazione di questo sogno dipende principalmente dalle sensazioni che lascia al soggetto. In generale, non è un'immagine negativa, a patto che non provochi angoscia o ansia.
Sognare serpenti neri
Anche in questo caso il sogno non ha una valenza positiva in quanto il colore nero del serpente simboleggia l'esistenza di un conflitto nel portare alla luce i propri istinti.
Sognare un serpente nero dovrebbe mettere in guardia il sognatore circa la necessità di lavorare sulla propria interiorità, concedendo maggior spazio ai propri desideri.
Sognare tanti serpenti
Sognare serpenti in quantità esagerate indica il bisogno impellente di risolvere il conflitto tra istinto e ragione. La volontà di rinnovamento interiore, infatti, è talmente forte che si esprime nel numero elevato di serpenti che compaiono nel sogno.