Sognare di salire le scale è un'immagine onirica molto diffusa, ma qual è il suo principale significato? Come si possono interpretare le scale nei sogni e cosa vuol dire se, invece di salire su di esse, si scende? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul sognare le scale.
Sognare di salire le scale: qual è il significato?
L'azione di salire le scale nei sogni rappresenta un'immagine molto comune ma, al tempo stesso, anche estremamente importante. In diverse culture, fra quella egizia, la scala esprime simbolicamente il collegamento tra la Terra e il Cielo, ovvero tra l'uomo e la divinità.
Compiere una salita verso l'alto utilizzando la scala è un'immagine dai ricchissimi rimandi simbolici, molto spesso legata al viaggio che compie l'anima umana per avvicinarsi a Dio.
Le scale nei sogni, con i loro differenti livelli di altezza e con la loro capacità di collegare posizioni diverse, sono una metafora universale per esprimere il passaggio da una differente fase all'altra dell'esistenza umana.
Sognare di salire le scale è un'esperienza onirica dal messaggio molto positivo, visto che l'atto di ascendere rappresenta l'avanzamento lungo il percorso della propria esistenza, nonché l'acquisizione di nuove tappe del proprio sviluppo.
Un sogno in cui compare l'azione di salire le scale esprime l'arrivo di una nuova fase della propria esistenza, caratterizzata da successo e dal raggiungimento dei propri obiettivi. La capacità del sognatore di arrivare più in alto attraversando i gradini, simboleggia infatti le sue capacità interiori che, nella routine di tutti i giorni, gli permetteranno di centrare i propri obiettivi di crescita.
Percorrere i gradini di una scalinata è un sogno che può essere interpretato come l'imminente arrivo di un periodo di sviluppo, oppure come il superamento di sfide importanti. L'immagine onirica, inoltre, può esprimere il desiderio di ottenere di più dalla propria esistenza, ovvero di raggiungere il successo o una piena realizzazione interiore.
Per interpretare correttamente il sogno, tuttavia, occorrerà prendere in considerazione i vari dettagli che arricchiscono l'esperienza onirica, e soprattutto fare riferimento alla vita del sognatore, con i suoi bisogni, le sue paure e le sue aspirazioni.
Salire le scale nei sogni: le interpretazioni in chiave psicoanalitica
La scala nei sogni è un elemento che è stato al centro di interpretazioni psicoanalitiche illustri, come quella di Freud e quella di Jung. La psicoanalisi, del resto, fa largo uso del materiale onirico per fornire indicazioni ai propri pazienti, e non può stupire, quindi, che anche i due celebri medici abbiano dedicato spazio proprio al significato simbolico della scala.
Per Freud l'atto di salire le scale ha molto ha che fare con la sfera sessuale della persona e con la sua libido; per il padre della psicoanalisi, addirittura questa azione sarebbe da intendersi come la rappresentazione metaforica dell'atto sessuale.
In questo senso, quindi, l'azione vera e propria dell'ascendere sarebbe da interpretare come l'energia richiesta dal rapporto, mentre la progressione verso il culmine esprimerebbe il raggiungimento dell'orgasmo. L'azione ripetitiva di salire gradino dopo gradino era interpretata come un'analogia del movimento ritmico durante il rapporto sessuale.
Inoltre, Freud considerava le scale come un simbolo di progressione e avanzamento nella vita. Salire le scale poteva quindi rappresentare anche l'ambizione, il desiderio di elevazione sociale o professionale, o il superamento di ostacoli per raggiungere i propri obiettivi.
Diametralmente opposta è, invece, la visione di C.G. Jung, secondo cui sognare una scalinata in salita avrebbe a che fare con l'interiorità del sognatore. Per Jung, salire le scale esprime il passaggio tra due differenti stati dell'Io:
- Processo di individuazione: Jung vedeva l'atto di salire le scale come una rappresentazione del processo di individuazione, ovvero il percorso verso la realizzazione del proprio Sé.
- Elevazione della coscienza: Salire le scale simboleggiava l'ascesa verso livelli più alti di consapevolezza e comprensione di sé.
- Transizione: Le scale potevano rappresentare una transizione tra diversi stati di coscienza o fasi della vita.
- Sfida e crescita: L'atto di salire poteva indicare le sfide che affrontiamo nel nostro percorso di crescita personale.
- Connessione tra conscio e inconscio: Le scale potevano simboleggiare il collegamento tra la mente conscia (in basso) e l'inconscio (in alto).
La scala è, per moltissime culture, il simbolo del processo di sviluppo interiore: essa è presente addirittura negli antichi riti orfici, in quanto collegamento tra il mondo degli uomini e quello delle divinità. L'ascensione rappresenta da sempre il superamento della limitatezza tipica dell''uomo e l'inizio di un fase nuova.
È probabile, quindi, che chi fa questo sogno sia alle prese con una fase di grande crescita: l'inconscio sta comunicando si è sulla strada giusta e che arriveranno importanti soddisfazioni a coronare il proprio benessere.
Cosa vuol dire sognare di scendere le scale
Sognare scale in discesa riveste un significato simbolico piuttosto diverso da quello in cui compaiono scale che vanno verso l'alto. Non è detto, tuttavia, che l'immagine sia negativa, anzi. Secondo Jung, scendere le scale nei sogni allude ad addentrarsi nella profondità della propria anima e, quindi, simboleggia l'inizio di una discesa nella propria interiorità.
Scendere delle scale che conducono ad un luogo buio e profondo significa proprio muoversi in direzione del proprio Sé, pertanto il sogno può essere inteso come l'inizio di una fase caratterizzata da introspezione ed autonanalisi.
Le scale che vanno verso il basso, tuttavia, potrebbero anche rappresentare un periodo di retrocessione, magari determinato da ostacoli o da gravi problemi nella vita di tutti i giorni. Anche in questo caso il sognatore si troverà a vivere un momento di transizione e dovrà fare ricorso a tutte le proprie risorse per non allontanarsi dal proprio viaggio di crescita personale.
Potrebbe interessarti anche:
- Sognare un neonato: interpretazione e significati
- Sognare pesci: significato e interpretazioni
- Sognare di sposarsi: ecco tutti i significati
Tutti i significati delle scale nei sogni
Sognare delle scale può avere numerose interpretazioni, soprattutto a seconda dei vari elementi che caratterizzano l'immagine onirica. Vediamo quindi i significati più comuni:
Sognare di salire e scendere le scale
Al di là dell'interpretazione che dava Freud di questo sogno (secondo il medico, salire e scendere le scale sarebbe una rappresentazione simbolica dell'atto sessuale e una ricerca di appagamento erotico da parte del sognatore), per altri questa immagine onirica esprime una sorta di indecisione.
L'individuo avrebbe il desiderio di raggiungere nuovi obiettivi ma, a causa di alcuni impedimenti, non si trova nella condizione di poter salire con sicurezza.
Sognare scale in salita senza corrimano
Se nel sogno la scale si presentano senza corrimano, significa che l'ascesa è pericolosa e che il sognatore dovrà fare grande attenzione a non cadere.
Sognare di salire le scale con difficoltà
Sognare una scala ripida, o comunque molto disagevole da salire, esprime la presenza di ostacoli e di difficoltà sul proprio cammino di crescita personale. L'inconscio sta esprimendo la necessità di impegnarsi duramente perché nulla di ciò che potrebbe arrivare, sarà raggiunto senza sofferenza.
Sognare di salire le scale di un grande palazzo
Questo sogno rappresenta il desiderio, da parte del sognatore, di scalare le vette della società. Le scale che conducono a una palazzo lussuoso significano che si è disposti a fare grandi sacrifici pur di raggiungere l'apice e di poter contare su un certo grado di benessere materiale.
Sognare tante scale
Sognare scale in grande quantità potrebbe voler dire che il viaggio verso una fase nuova della propria vita, sarà lungo. Occorre quindi prepararsi ad affrontare sfide di varia natura e non arrendersi.