Sognare scarafaggi è un'immagine onirica disturbante ma dal ricco significato simbolico.
Andiamo alla scoperta di quali sono le principali interpretazioni che si possono attribuire a questo sogno, anche in relazione ai vari elementi che compaiono nella visione.
Cosa significa sognare scarafaggi
Quale significato simbolico rivestono gli scarafaggi nei sogni? È vero che questa immagine onirica è da considerarsi un presagio negativo? Al di là del simbolismo che caratterizza l'elemento principale di ogni sogno, è necessario sempre prendere in considerazione i dettagli aggiuntivi che lo caratterizzano, oltre che le sensazioni evocate dall'evento.
In questo caso, è molto probabile che per la maggior parte delle persone si manifesti una certa dose di ansia, di ribrezzo o, addirittura di paura, visto che le fobie legate agli insetti sono estremamente comuni.
Sognare uno scarafaggio non è considerato un evento onirico positivo, in quanto questi animali sono frequentemente associati all'idea di sporcizia e di scarsa igiene.
Essi, inoltre, inconsciamente simboleggiano il concetto di invasione, ovvero di qualcosa che noi non possiamo controllare né tantomeno vedere ma che a un certo punto si introduce nel nostro ambiente.
Gli scarafaggi potrebbero quindi rappresentare anche una figura che, nell'esistenza di tutti i giorni, non si riesce a identificare chiaramente ma che, ad un certo punto, emerge, provocando nel sognatore disgusto e paura.
Essi indicano una mancanza di controllo nella propria esistenza e suggeriscono che vi siano delle forze (anche non espresse coscientemente) che agiscono nel profondo determinando la comparsa di emozioni negative.
Leggi anche: "Sognare formiche: significato e interpretazione"
Il significato simbolico dello scarafaggio nei sogni
Seppur associati a sensazioni di disgusto e di forte ribrezzo, sognare insetti e scarafaggi è un'esperienza tutt'altro che rara. Sono molte le persone che, infatti, provano questo tipo di esperienza onirica, svegliandosi al mattino profondamente scossi e infastiditi.
Questi animali rappresentano, a livello simbolico, le paure più profonde, l'angoscia e i dubbi che tormentano l'individuo, ma possono anche richiamare l'idea dei parassiti, ovvero di qualcuno che si insinua nella nostra esistenza e ci invade con la sua presenza sgradita.
La visione onirica potrebbe quindi suggerire che vi sia qualcuno o qualcosa che, nella routine di tutti i giorni, funesta la tranquillità del sognatore, si approfitta di esso o gli fa del male; in alcuni frangenti può capitare di sognare questi insetti che si insinuano sotto la pelle: in questo caso l'avvertimento del sogno è evidente e va tenuto in considerazione.
Vi è, infatti, la chiara presenza di un problema o di un pensiero che sta logorando l'individuo dall'interno, ovvero qualcosa di estremamente persistente e subdolo che è molto difficile rintracciare ed eliminare.
La sensazione predominante è sicuramente l'ansia, la quale può essere talmente forte nella vita di tutti i giorni da esprimersi anche nei sogni a livello inconscio.
Gli scarafaggi in sogno, tuttavia, potrebbero anche suggerire un altro significato. Essi richiamano, infatti, l'idea della sporcizia e della scarsa igiene, pertanto essi possono simboleggiare la presenza di qualcosa di sporco presente nell'interiorità della persona. Un comportamento errato, delle azioni che hanno messo in difficoltà qualcuno, delle colpe, degli sbagli commessi in passato.
Sono molte le situazioni a cui può alludere questo insetto ma in generale esso può essere interpretato come un invito a riflettere su se stessi e a purificarsi.
Leggi anche: "Cosa significare sognare ragni"
Sognare gli scarafaggi: tutte le interpretazioni
Il significato di un sogno in cui compaiono degli scarafaggi può dipendere dai vari elementi o dettagli che lo impreziosiscono.
Ma quali sono le interpretazioni più comuni? Ecco come l'inconscio tende ad elaborare questo insetto così ricco di simbolismi.
Sognare scarafaggi in casa
Sognare una blatta nella propria abitazione simboleggia la presenza di una minaccia che tormenta la vita di tutti i giorni.
L'insetto in questo caso, invade la sicurezza della propria abitazione e costituisce un elemento da eliminare assolutamente, visto che, tanto nell'esistenza reale quanto in quella simbolica, esso rappresenta il degrado, la sporcizia e il disgusto. Esiste quindi un problema di cui il sognatore non riesce a liberarsi e che determina una situazione di forte angoscia.
Se questi insetti, invece, sono presenti nel letto che si divide con il proprio partner, allora l'immagine onirica potrebbe rappresentare l'esistenza di un segreto, di una paura o di una problematica che riguarda la sfera sessuale o affettiva della coppia.
Sognare scarafaggi neri
Sognare scarafaggi rossi o neri richiama il medesimo significato negativo che caratterizza le altre immagini oniriche. Indipendentemente dal colore, infatti, l'insetto rappresenta un elemento di pericolo, qualcosa che provoca ribrezzo e paura.
La persona avverte la sensazione di non poter resistere a un'invasione o ad un pericolo, quindi si sente sopraffatta e teme di non poter fronteggiare la situazione.
Sognare scarafaggi morti
In questo caso il significato del sogno assume una connotazione più positiva, in quanto la minaccia che provoca ansia e sopraffazione è morta quindi è stata debellata.
Chi fa questo tipo di sogno potrebbe quindi andare incontro a un periodo nuovo della propria esistenza, nel quale assisterà alla risoluzione dei problemi che lo avevano molto tormentato in passato.
Sognare scarafaggi giganti
In questo caso sognare le blatte di grandi dimensioni simboleggia una portata ancora più eccessiva della paura e dell'ansia che attanagliano il sognatore.
L'immagine potrebbe anche essere influenzata dalla visione di film horror o splatter, i quali spesso utilizzano questi insetti per suggerire sensazioni di disgusto.
Sognare scarafaggi addosso
Sognare tanti scarafaggi che corrono addosso al proprio corpo è un'esperienza onirica che lascia sicuramente angosciati e disgustati. Gli insetti rappresentano le nostre paure irrazionali, i tormenti, i pensieri ossessivi che ci disturbano.
Il significato non è positivo e costituisce un monito da prendere in considerazione. Sognare scarafaggi che escono dalla bocca, invece, simboleggia intense sensazioni di rabbia e di disgusto che, nella vita reale, non si riescono ad esprimere con le parole.
L'inconscio trova così una sua via per rappresentare tale carico emotivo, non a caso l'immagine onirica potrebbe rappresentare la necessità di individuare una modalità per far uscire le preoccupazioni e i tormenti che infestano i pensieri della vita di tutti i giorni.
Sognare scarafaggi nel cibo
Sognare questi insetti che escono dal cibo che si sta mangiando (o si sta per introdurre) rappresenta un evidente segnale di pericolo che va preso in considerazione.
Essi, infatti, simboleggiano qualcosa di nocivo o di tossico che può introdursi nel corpo: l'inconscio sta quindi comunicando la necessità di controllare con attenzione chi (o che cosa) si tiene vicino nella vita reale, in quanto può rappresentare una minaccia dalla quale difendersi.