Cosa vuol dire sognare il cimitero? Come si può interpretare quest'immagine onirica alla luce dei rimandi simbolici associati ai luoghi di sepoltura?
Scopriamo di più sul significato del cimitero nei sogni.
Qual è il significato di sognare il cimitero
Secondo l'interpretazione popolare, sognare un cimitero sarebbe un presagio negativo o la rappresentazione in forma onirica di una fase particolarmente dolorosa che sta attraversando il sognatore.
In realtà, l'interpretazione di questo sogno è molto più complessa, e ha ovviamente a che fare con la vita personale del soggetto protagonista.
Sognare il cimitero può dunque avere diverse interpretazioni, anche molto differenti tra loro, e non è detto che esse abbiano sempre a che fare con malinconia e depressione.
È molto comune, ad esempio, fare questo tipo di sogno dopo aver subito un lutto, sia perché l'inconscio è suggestionato dai luoghi vistati nella vita reale, sia perché questo posto rappresenta una sorta di connessione tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
In questo caso, sognare il cimitero può significare il desiderio di mantenere vivo il legame con i propri cari defunti e può essere visto anche come un aspetto nel percorso di elaborazione del lutto.
Potrebbe interessarti anche:
- Cosa significa sognare di avere un tumore
- Sognare il terremoto: ecco tutti i significati di un sogno molto particolare
- Sognare di fare un incidente: ecco cosa significa
Proprio al cimitero si va infatti a cercare conforto dopo aver perso qualcuno di importante, e la tomba riveste un significato simbolico molto potente.
L'immagine onirica potrebbe quindi essere un espediente messo a punto dalla mente per aiutare a superare il dolore della morte e in questo senso può essere visto come un segno positivo: il sognatore, infatti, sta affrontando il percorso del lutto e sta cercando il suo modo per elaborare il dolore.
Interpretazione dei sogni in cui compare il cimitero
Sognare cimiteri e tombe non ha come unica interpretazione quella legata al superamento di un lutto. Questo luogo, infatti, riveste un profondo significato simbolico e può assumere diverse sfumature a seconda della vita del sognatore.
Chi, ad esempio, non si reca mai al cimitero perché si sente a disagio, potrebbe manifestare un'inconscia paura della morte, la quale riemerge di notte a livello simbolico nel sogno.
Il cimitero può inoltre rappresentare l'angoscia per la malattia, il decadimento fisico, la perdita, quindi sognarlo può esprimere la necessità di affrontare apertamente queste paure.
Il trovarsi così in prossimità della morte può inoltre simboleggiare una riflessione sul proprio futuro, con l'inconscio che mette di fronte il sognatore a quella che sarà la sua vita futura .
Infine, un'altra interpretazione legata al cimitero nei sogni è quella che associa questo luogo alla liberazione emotiva. Il cimitero, essendo il confine fisico tra la vita e la morte, potrebbe indicare il desiderio di liberarsi da alcuni aspetti che sono (simbolicamente) già morti.
Oltre ad esprimere la nostalgia verso il passato, l'amore per i propri cari defunti, i luoghi di sepoltura sono anche posti in cui qualcosa in noi muore e può essere sepolto senza rimpianti.
Il cimitero è inoltre un posto dove si va per raccogliersi nel silenzio e nella meditazione, e in alcuni casi esso può effettivamente indicare il desiderio di chiudersi in sé stessi per riflettere sulla propria vita.
Non solo, sognare un cimitero può anche rappresentare una sorta di passaggio interiore, o anche esteriore, in merito la propria persona o in merito una situazione che si evolve e quindi cambia in maniera evidente.
Il significato dei sogni in cui compare un cimitero
Sognare il cimitero può avere diverse interpretazioni e, per individuare quella più corretta, è necessario analizzare gli altri dettagli che compaiono nell'immagine onirica, oltre che fare riferimento alla storia personale del sognatore.
Ecco allora alcuni possibili significati legati al sognare un cimitero:
Sognare la propria lapide al cimitero
Questo sogno inquietante non è da intendersi in modo letterale, in quanto simboleggia la morte di alcuni aspetti di sé. Potrebbe quindi essere la chiusura di un ciclo, espressa metaforicamente con il rituale della sepoltura, e l'inizio di una nuova fase.
In alternativa, sognare la propria lapide potrebbe anche simboleggiare la necessità di lasciare andare qualcosa che ancora trattiene, la voglia di seppellire parti di sé che non sono più funzionali al presente, oppure la presa di coscienza di qualcosa che, finalmente, è giunto alla sua naturale conclusione.
Sognare la propria tomba al cimitero è anche un potente invito a riflettere sulla propria condizione di mortalità e un momento (forse) necessario per fermarsi e riconnettersi a quelle che sono le vere necessità
Sedere sul proprio loculo è un'immagine fortemente evocativa che funge da stimolo alla riflessione: può essere che la persona stia attraversando un periodo di cambiamento in cui occorre raccogliersi in meditazione, oppure che sia finalmente giunto il momento di dedicare qualche pensiero al proprio futuro.
Sognare di uscire dal cimitero
Il sogno simboleggia la fine di una fase molto difficile e dolorosa e un rientro (metaforico) nel mondo dei vivi.
Si tratta quindi di un'immagine onirica molto positiva che preannuncia l'arrivo di buone notizie.
Sognare loculi di famigliari
Sognare lapidi del cimitero esprime la presenza di aspetti non risolti nella vita del sognatore. Se le tombe sono di famigliari appena deceduti, potrebbe essere la forte volontà di tenerli con sé, ovvero un sentimento di nostalgia e di dolore talmente forte da venire espresso anche nel sogno.
Potrebbero anche esserci elementi rimasti in sospeso con chi se n'è andato, simboleggiati dalla ricerca della loro tomba e dal desiderio di riaverli nella propria vita.
Di contro, sognare un cimitero con le tombe di qualcuno morto da poco, ed essere pervasi da una sensazione di serenità e accettazione, segna un importante passo nel processo di elaborazione del lutto e può pertanto essere visto come un sogno molto positivo.
Sognare la tomba di famiglia, soprattutto se quest'ultima compare in sogno come molto grande, può simboleggiare la necessità di fare i conti con il proprio passato, oltre che il desiderio di indagare in modo approfondito la propria storia famigliare, alla ricerca delle radici.
Sognare di visitare un cimitero
Questo sogno rispecchia la volontà di rendere omaggio al passato, oppure di rimembrare qualcuno di importante per il sognatore.
Sognare cimitero: i numeri da giocare
Sognare il cimitero è un'immagine onirica abbastanza comune, ma quali sono i numeri da giocare secondo la Smorfia napoletana?
- sognare un cimitero di notte: 5, 77;
- sognare cimitero affollato: 37;
- cimitero abbandonato: 48;
- sognare di accompagnare qualcuno al cimitero: 55.