Regalare fiori è un gesto apprezzato in numerose occasioni, ma quali sono le regole da conoscere per attenersi al galateo? Quali sono i fiori da regalo più adatti in base alle diverse ricorrenze?
Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.
Quali sono i fiori da regalare per le diverse occasioni
I fiori sono da sempre un modo per esprimere affetto, amicizia e vicinanza: dai bouquet destinati alla propria fidanzata, passando per le composizioni improntate all'eleganza perfette per le ricorrenze, le opzioni sono moltissime e, per non sbagliare, è opportuno conoscere quali sono i diversi tipi di fiori da regalare a seconda delle occasioni.
Ecco allora come scegliere le varietà più adatte quando si decide di regalare un mazzo di fiori.
Compleanno
I fiori sono un regalo perfetto in occasione del compleanno: sia che si festeggi una ragazza, una signora oppure un uomo, regalare un bel bouquet fiorito è un gesto raffinato che denota intimità e buon gusto. In questo caso la scelta del fiore da regalare dovrà essere calibrata a seconda dei gusti della (o del) festeggiato.
In genere le composizioni più apprezzate sono quelle che includono diverse varietà di fiori colorati: tulipani, girasoli o rose colorate incontrano le preferenze della maggior parte delle persone.
Matrimonio
Il matrimonio rappresenta una delle occasioni più importanti e merita di essere festeggiato a dovere; se si è in dubbio su che fiori regalare, meglio puntare su qualcosa di elegante e ricercato, preferibilmente nei toni del bianco e del rosa.
Tra le opzioni più sfruttate per realizzare una composizione floreale vi sono le calle, i gigli, le rose bianche, le violette e il fiordaliso.
Cerimonia religiosa
Se si è stati invitati a presenziare a una cerimonia religiosa, sia essa un battesimo, una comunione o una cresima, la parola d'ordine è sobrietà.
In questo caso si può far realizzare un bel bouquet colorato a base di rose, ranuncoli e tulipani, oppure optare per una pianta fiorita, come l'Anthurium o l'orchidea.
Congratulazioni
Per ringraziare qualcuno o per dimostrare la propria vicinanza, si usa regalare una composizione floreale, tuttavia talvolta scegliere quali fiori regalare non è sempre così facile.
In occasione di una nuova nascita le varietà più indicate sono quelle bianche o nei toni pastello, come i gigli o le rose, mentre per una laurea ci si potrà sbizzarrire con colori più accesi e varietà scenografiche, come ad esempio le rose gialle o quelle rosse.
San Valentino
I fiori da regalare alla fidanzata in occasione di San Valentino non possono che essere, ovviamente, le rose rosse. Per rendere più originale si può puntare sulla quantità (più sono, meglio è), oppure sulla forma del bouquet.
Come scegliere il mazzo di fiori
È buona regola scegliere i fiori da regalare tenendo presente sia i gusti personali, che il tipo di ricorrenza e il significato che essi rivestono nel cosiddetto "linguaggio dei fiori"; a seconda del colore o della specie, infatti, è possibile veicolare messaggi molto diversi.
Per non sbagliare, meglio attenersi ad alcune regole base e, se non si è sicuri del significato di una varietà, farsi eventualmente consigliare dal fiorista alcuni bei fiori da regalare.
Rose
Se il fiore da regalare ad una ragazza deve esprimere amore e passione, la scelta scontata è la rosa.
Ciò che cambierà sarà il colore: il rosso è perfetto per un legame amoroso o per una nuova conoscenza, il corallo e il rosa per un rapporto consolidato, mentre il bianco denota un sentimento di rispetto e di complicità.
Orchidea
L'orchidea è un'ottima opzione tra i fiori da regalare ad una donna con la quale non si ha un legame molto stretto. Si tratta di una varietà elegante che piace veramente a tutte, inoltre in commercio se ne trovano di colori e forme differenti.
Primule
Per chi è alla ricerca di fiori per una ragazza giovane, le primule sono perfette. Colorate e semplici, rappresentano l'energia dei nuovi inizi (non a caso simboleggiano la primavera) e l'allegria.
Tulipani
Sono fra le varietà più apprezzate perché sono disponibili in numerosi colori; dal punto di vista simbolico non esprimono amore passionale, ma affetto e vicinanza, quindi possono essere regalate in varie occasioni.
Azalea
L'azalea è la pianta fiorita che viene regalata alla mamma in occasione della sua festa. Dal momento che fiorisce proprio in occasione di questa ricorrenza, è un pensiero intimo che farà sicuramente piacere a chi la riceve.
Fiori d'arancio
I fiori da regalare a una donna che si sposa per antonomasia sono i fiori d'arancio.
Potrebbe interessarti anche:
- Piante che assorbono umidità: 15 varietà anti muffa per la casa
- Piante che hanno bisogno di poca acqua per casa e giardino
- 8 piante e piantine da ufficio per migliorare l’ambiente lavorativo
È consuetudine spedirli a casa degli sposi la sera prima del matrimonio, oppure farli recapitare dopo le nozze, e rappresentano un modo di esprimere gli auguri decisamente raffinato.
4 fiori particolari da regalare
Se non c'è un'occasione particolare o una ricorrenza che richiede l'invio di una composizione floreale, ma il gesto è dettato solo dal piacere di fare un regalo, la scelta delle varietà da utilizzare per comporre il bouquet sono meno stringenti.
Fiori meno comuni da regalare
Dalia
Lavanda
Camelia
Uccello del paradiso
Le regole da seguire quando si sceglie di regalare un fiore
Scegliere i fiori da regalare (e le modalità giuste per farlo) è anche una questione di galateo.
Le varie piante possono infatti esprimere messaggi simbolici molto diversi fra loro e, per evitare brutte figure, è necessario conoscere le regole basilari, come queste tre semplici indicazioni:
- allegare sempre un bigliettino al mazzo di fiori: se si decide di omaggiare qualcuno di un bouquet è obbligatorio accompagnarlo con un bigliettino. Qui basterà scrivere poche parole che spieghino il motivo del gesto o che esprimano gratitudine e affetto. Il bigliettino d'accompagnamento è quantomai necessario ogni qualvolta si voglia regalare fiori, a meno che non si preferisca rimanere anonimi;
- non regalare fiori in occasione di una cena: in linea generale non sarebbe sbagliato portare con sé un omaggio floreale a chi ci ha invitato a cena, tuttavia il Galateo sconsiglia di regalare mazzi ingombranti e composizioni impegnative per non obbligare i padroni di casa a cercare un vaso adatto in cui riporre i fiori;
- non tralasciare il linguaggio dei fiori: anche il colore dei fiori esprime un preciso significato simbolico di cui bisogna tenere conto. I colori allegri e vivaci (come il rosa acceso, l'arancione, il giallo e l'azzurro) sono adatti ai rapporti amichevoli e intimi, mentre il bianco e i toni pastello sono l'unica scelta se l'omaggio floreale è destinato a una cerimonia religiosa.