Come interpretare un sogno nel quale compaiono uno o più pipistrelli? Qual è la simbologia legata a questo animale notturno?
Andiamo alla scoperta di cosa significa sognare un pipistrello.
Qual è il significato di sognare un pipistrello?
Nell'immaginario comune il pipistrello non è un animale in grado di attirare molte simpatie, e non stupisce che sognarlo abbia costituito per lungo tempo, un presagio negativo.
La tradizione popolare associa da sempre questo animale notturno a caratteristiche non positive, mettendolo in relazione con sentimenti quali il terrore, la paura e la sporcizia.
Il pipistrello, d'altronde, è anche l'animale abbinato ai vampiri, pertanto quando compaiono nelle immagini oniriche è molto probabile che possano scatenare nel sognatore paura, ribrezzo e una certo disgusto.
n realtà il significato simbolico del pipistrello non è così negativo, anzi.
Come succede in altri casi in cui compaiono animali, anche nei sogni con pipistrelli il rimando inconscio è quello di una pulsione legata all'istinto.
Può essere, ad esempio, che questo mammifero notturno esprima delle problematiche di natura sessuale, oppure che simboleggi metaforicamente una paura profonda del sognatore riguardo a determinati aspetti della sua vita.
I pipistrelli esprimono i lati della persona che non sono stati gestiti ed integrati nel proprio Io, quelli, cioè, che sono rimasti selvaggi e liberi dal controllo.
Potrebbe interessarti anche:
- Sognare pesci: significato e interpretazione
- Cosa significa sognare api? Simbologia, misteri e interpretazioni
- Sognare gatti: quale significato può avere?
L'animale è in questo senso la rappresentazione di parti istintive e fondamentali dell'essere umano, che non sono per forza negative ma che, in alcuni casi, possono spaventare.
Tale interpretazione è tuttavia valida principalmente nella società occidentale, dal momento che in quella orientale, invece, il pipistrello è considerato un animale beneaugurante e sognarlo significa l'arrivo di buone notizie.
Il simbolismo del pipistrello nei sogni
Il pipistrello è un animale notturno e come tale è stato frequentemente associato a caratteristiche negative.
Soprattutto in passato esso veniva infatti accostato a qualcosa che striscia, che vive nell'ombra o che emette suoni inquietanti, tuttavia negli ultimi anni tale animale si è reso protagonista di una sorta di riscatto morale, come dimostra il personaggio dei fumetti chiamato Batman.
Sognare un pipistrello può quindi avere diversi significati, a seconda di come la persona vive il suo rapporto con questo animale; se per alcuni esso simboleggia sentimenti negativi, come ansia, paura e pericolo, per altri invece esso è la rappresentazione del cambiamento e della presa di coscienza delle proprie possibilità, che spinge a compiere scelte coraggiose e molto personali.
Per interpretare correttamente il sogno, occorre comunque prendere in esame i vari elementi che compaiono nell'immagine onirica. Se ad esempio il pipistrello morde o ha un atteggiamento aggressivo, allora è molto probabile che esso alluda a problemi o alla presenza di situazioni pericolose.
Un pipistrello nero che vive dentro e mura domestiche, potrebbe quindi significare che le persone con le quali si condivide la casa, stanno tramando qualcosa di negativo nell'ombra.
Sognare un pipistrello bianco, invece, è un'immagine onirica dalla connotazione meno inquietante e più legata all'idea di cambiamento.
Può essere che il soggetto sia prossimo a un cambiamento che stravolgerà la sua vita, oppure che sia finalmente pronto ad uscire allo scoperto e vivere con trasparenza la sua identità.
Sognare dei pipistrelli: tutte le possibili interpretazioni
Sognare uno o più pipistrelli può essere interpretato in vari modi, sebbene tale immagine onirica abbia, secondo la tradizione popolare, una connotazione negativa.
Ecco allora altri possibili significati simbolici associati al sogno.
Sognare un pipistrello a caccia
Questo sogno rappresenta l'abilità dell'animale di procacciarsi il cibo necessario al suo sostentamento, pertanto simboleggia la forza e la capacità di nutrimento che hanno alcune parti "selvagge" della nostra personalità; sognare un pipistrello che vola, così come tutte le immagini oniriche nelle quali compaiono uccelli che si alzano in volo, esprime un desiderio di libertà.
Può essere infatti che il sognatore voglia allontanarsi da qualcosa che nella vita reale gli provoca un fastidio, e pertanto trasferisca inconsciamente nel pipistrello che vola tale desiderio.
Sognare di essere toccati da un pipistrello
Il sogno preannuncia l'arrivo di importanti cambiamenti, rappresentati dall'incontro con una parte nuova di sé. Quando un pipistrello si attacca strenuamente ai capelli, però, il significato non è positivo.
Esso allude alla presenza di complicazioni che saranno molto difficili da risolvere, oppure di problemi che si attaccano a noi e di cui non ci si riesce a liberare.
Sognare un pipistrello dentro casa
Questa immagine onirica si riferisce alla presenza dentro di sé (quindi nella propria "casa" interiore) di elementi istintuali in grado di apportare ricchezza e profondità alla propria vita di tutti i giorni.
Se le sensazioni sono positive, allora l'immagine onirica assume una valenza confortante e preannuncia l'arrivo di un periodo di grande crescita interiore.
Sognare tanti pipistrelli
Quando si sognano tanti pipistrelli, essi possono simboleggiare preoccupazioni o la paura dell'arrivo di brutte notizie. Quando gli animali si concentrano in un luogo famigliare (come il posto di lavoro o la casa), allora essi potrebbero preannunciare la comparsa di problemi in questi ambiti.
Secondo un'altra interpretazione, quando uno sciame di pipistrelli vola e determina nel sognatore sensazioni di paura e angoscia, è probabile che l'immagine onirica possa alludere alla presenza di elementi di instabilità nella vita di tutti i giorni.
Una routine non ben definita, oppure frequenti cambiamenti che provocano destabilizzazione sono le cause più probabili, tuttavia il sogno potrebbe anche alludere alla difficoltà di rimanere con i piedi ben piantati a terra.
Sognare un pipistrello che si trasforma in vampiro
Questo sogno ha un significato piuttosto negativo, dal momento che il vampiro, oltre a incutere terrore, rappresenta un'entità in grado di risucchiare l'energia vitale.
Può essere che il sognatore sia circondato da persone che lo influenzano in modo deleterio, oppure che l'inconscio stia esprimendo l'avviso a tenere gli occhi aperti.
Sognare un pipistrello che morde
Questo sogno ha una valenza negativa ed esprime probabilmente la paura inconscia del sognatore nei confronti di alcune parti di sé ritenute sconvenienti o troppo "terrificanti" da poter essere mostrate.
Sognare pipistrelli: quali numeri giocare?
Sognare pipistrelli è un'immagine onirica associata a numerosi numeri. Secondo la Smorfia napoletana, ad esempio, i numeri fortunati da giocare sono:
- 74, 70: pipistrello;
- 36: pipistrello nero;
- 26, 62: pipistrello che vola;
- 45: pipistrello che vola sulla testa;
- 22: pipistrello morto
- 3: sognare tanti pipistrelli.