Qual è il significato dei fiori nei sogni? Come interpretare un'immagine onirica nella quale compaiono dei fiori in relazione alla loro (complessa) simbologia? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul sognare fiori e sui loro rimandi allegorici.
Cosa significa sognare dei fiori
I fiori sono un elemento che compare comunemente all'interno delle immagini oniriche, a causa dell'importante simbolismo associato ad essi e all'importanza che hanno sempre rivestito per l'essere umano. Se ogni tipologia di fiore ha un significato diverso, nell'ambito dell'interpretazione onirica entrano in gioco numerosi altri dettagli, i quali possono cambiare radicalmente il significato del sogno.
I fiori che stanno appassendo, ad esempio, costituiscono un'immagine molto presente nella storia dell'arte, che fa riferimento al trascorrere della vita e al progressivo avvicinarsi della morte, tuttavia in altri contesti i fiori vengono associati alla femminilità, alla bellezza, all'amore e alla forza della natura.
Per riuscire a decifrare con esattezza un sogno in cui compaiono i fiori, quindi, occorrerà prendere in esame il contesto, i vari elementi che concorrono a formare l'esperienza onirica, nonché le sensazioni associate ad essa. In linea generale, i fiori nei sogni alludono a sentimenti positivi, soprattutto quando compaiono nel pieno del loro sviluppo.
Sognare uno o più fiori rigogliosi può quindi simboleggiare la bellezza della natura, mentre se sono ancora chiusi essi possono alludere alla giovinezza, ovvero a quella fase della vita in cui non sono ancora emerse tutte le qualità o i tratti caratteriali di una persona.
Il bocciolo di un fiore può rimandare a idee come l'innocenza e la purezza, frequentemente associate al genere femminile anche dal punto di vista sessuale; la medesima connotazione erotica del simbolismo floreale si associa ai fiori sbocciati.
Alcune tipologie, come ad esempio la rosa di colore rosa o quella rossa, vengono spesso viste come una rappresentazione dell'organo sessuale femminile, e quindi assumono un significato marcatamente erotico. Chi sogna fiori molto grandi, carichi di rugiada e profumati, potrebbe sperimentare la trasposizione in forma inconscia di alcuni contenuti di natura sessuale, rappresentanti simbolicamente dal fiore.
Di contro, oltre a quello di natura erotica, un altro significato frequentemente associato ai fiori è quello della fragilità e caducità della vita.
Proprio perché effimeri e di breve durata, i fiori (in particolare quelli recisi) alludono alla morte e all'esaurirsi della forza vitale; in molte opere pittoriche rinascimentali, ad esempio, un vaso di fiori recisi rappresentava simbolicamente proprio il termine dell'esistenza, dal momento che essi erano destinati ad appassire nel giro di breve tempo.
L'interpretazione dei sogni in base alle varie tipologie di fiori
Sognare fiori può avere diversi significati, i quali variano anche in base alla tipologia di flora che vi compare all'interno. Alla rosa è associata frequentemente l'idea della bellezza sensuale, quindi della femminilità e dell'erotismo, mentre a fiori come il girasole si tende ad attribuire sentimenti come la gioia, la freschezza e l'allegria.
Ecco alcuni dei più comuni contenuti simbolici associati ai fiori:
- fiore di loto. Il fiore di loto assume uno speciale significato soprattutto nella tradizione spirituale orientale, dove simboleggia la crescita interiore e la capacità di fiorire nonostante le avversità;
- violetta. La violetta è un simbolo di purezza, di innocenza e di timidezza;
- fiore di ciliegio. Il fiore di ciliegio rappresenta la bellezza ma, al tempo stesso, la fugacità della vita. È un fiore molto presente nell'immaginario orientale (soprattutto in quello giapponese) e si trova raffigurato spesso nelle stampe o nelle opere pittoriche;
- margherita. La margherita rappresenta la semplicità, la modestia e l'amore per la vita;
- rosa. La rosa simboleggia l'amore sensuale ed è fortemente legato alla femminilità;
- giglio. Il giglio è un fiore tradizionalmente associato all'idea di purezza, pertanto chi lo sogna potrebbe ricercare inconsciamente il desiderio di tornare puro e innocente.
Il significato dei fiori nei sogni
L'interpretazione dei sogni in cui compaiono i fiori differisce a seconda dei dettagli che arricchiscono l'immagine onirica. I fiori secchi, ad esempio, possono esprimere una connotazione piuttosto negativa, dal momento che potrebbero rappresentare insoddisfazione per alcuni aspetti della propria vita o l'incapacità di vivere a pieno le emozioni.
Sognare fiori secchi simboleggia parti di sé che non sono integrate o che non vengono riconosciute perché ritenute inappropriate, mentre, al contrario, sognare di cogliere dei fiori freschi oppure sognare un campo fiorito allude alla volontà di vivere intensamente ogni aspetto della propria esistenza.
Un'altra immagine onirica dal significato non propriamente positivo è quella in cui compaiono i fiori finti. Questi ultimi sono infatti associati a qualcosa di artificiale: essi potrebbero quindi alludere al fatto che il sognatore non esprime la sua vera personalità durante la vita di tutti i giorni, oppure al peso di dover portare una maschera che cela i propri veri sentimenti.
Se sognare fiori finti non rappresenta un'immagine positiva, lo stesso non si può dire di quando si sogna un mazzo di fiori. Quando quest'ultimo viene regalato, simboleggia la volontà di esprimere apertamente le proprie emozioni, tuttavia molto dipende dalle sue caratteristiche.
Sognare un mazzo di fiori colorati, infatti, ricopre in genere un significato positivo, ma se essi sono secchi o appassiti, allora l'interpretazione assume un accezione differente; se si riceve un mazzo di questo tipo, ad esempio, l'immagine onirica potrebbe alludere a possibili brutte notizie o delusioni, pertanto è consigliabile prestare attenzione ad alcuni aspetti della propria vita quotidiana.
Potrebbe interessarti anche:
- Sognare gatti: quale significato può avere?
- Sognare scarpe: significato e interpretazioni
- Sognare soldi: significato e possibili interpretazioni
Sognare i fiori: tutte le interpretazioni
Come interpretare i sogni nei quali compaiono i fiori? Ecco tante varianti oniriche da considerare:
Sognare fiori colorati
Sognare dei fiori colorati può avere diverse interpretazioni, a seconda dei dettagli che compaiono. Sognare di coltivare dei fiori di differenti colori, ad esempio, allude alla necessità di prendersi cura di sé stessi, intesa come la volontà (espressa dall'inconscio) di sviluppare nuove e differenti parti della propria personalità.
Sognare fiori gialli
Sognare dei fiori gialli ha un significato positivo perché essi simboleggiano la gioia, l'allegria e la forza. Se si sta attraversando un periodo di difficoltà, ad esempio, sono un elemento di speranza, dal momento che alludono alla luce e alla vita.
Sognare fiori rossi
I fiori rossi esprimono sensualità, energia, eros, forza vitale e passione. Spesso questo colore, soprattutto se associato al fiore della rosa, rimanda all'amore tormentato o all'intensità di sentimenti che non si possono nascondere.
Sognare fiori bianchi
I fiori bianchi esprimono purezza, innocenza e castità.
Sognare un bouquet di fiori
Sognare di regalare un mazzo di fiori denota la presenza di una certo interesse nei confronti della persona oggetto di attenzione. Può essere che nella vita reale il sognatore provi dei sentimenti che non può (o non vuole) esprimere, e che pertanto fuoriescono sotto forma di contenuto inconscio nei sogni.
Sognare fiori rosa
Il colore rosa associato ai fiori denota affetto e amore, come quello che si prova nei confronti della famiglia o del partner.
Sognare fiori recisi
I fiori recisi possono avere diversi significati. Sognare di ricevere un mazzo di fiori, ad esempio, esprime una connotazione positiva: il sognatore si sente amato e percepisce di poter contare sulla presenza di persone a lui care. Se tuttavia i fiori recisi stanno appassendo, è probabile che possano arrivare delle brutte notizie, oppure che si stiano profilando all'orizzonte delle delusioni.
Sognare dei fiori con le spine
Le spine che circondano i fiori simboleggiano le difese che la persona pone intorno a sé. Può essere quindi che il sognatore stia attraversando un momento difficile in cui si sente minacciato, oppure che siano presenti delle complicazioni causate da persone a lui vicine.