Sognare di avere un tumore è un'esperienza piuttosto spiazzante, ma è vero che questa immagine onirica ha sempre un significato negativo? Potrebbe essere un presagio inviato dall'inconscio? Scopriamo le diverse interpretazioni associate al sogno.
Sognare di avere un tumore: come interpretare il sogno?
I sogni possono assumere le forme più disparate e lasciare dentro di noi sentimenti contrastanti. È questo il caso delle immagini oniriche nelle quali compaiono le malattie, in particolare quelle gravi. Sognare di avere un tumore può essere un vero e proprio incubo, oppure l'esperienza può essere accompagnata da sentimenti di accettazione e serenità, tali da non rendere il sogno completamente negativo.
Cosa significa, allora, sognare di avere un tumore e quali sono le principali interpretazioni associate ad esso? La paura più grande è quella che l'immagine possa costituire una sorta di messaggio premonitore, ovvero che possa anticipare al sognatore qualcosa che avverrà in un futuro prossimo.
In realtà sono bene rare le possibilità che questo possa accadere, e un sogno così spaventoso ha più a che fare con le preoccupazioni che albergano già dentro di noi. In questo senso la malattia rappresenta la proiezione dei sentimenti di paura e angoscia provati realmente dalla persona nella sua esistenza di tutti i giorni: il tumore, quindi, costituisce la forma che assume lo stress durante le ore notturne.
I sogni non vanno mai interpretati in modo letterale, dal momento che essi sono sempre l'espressione simbolica di contenuti inconsci. Il tumore può quindi essere letto metaforicamente: esso rappresenta le paure, i conflitti, oppure un carico emotivo particolarmente incombente che grava sul sognatore.
Il significato simbolico della malattia è quello di qualcosa di non risolto che cresce all'interno della persona, facendola ammalare. Lo stress e le preoccupazioni, ad esempio, che prosciugano le energie dell'individuo fino a provocare gravi conseguenze. Il sogno potrebbe quindi essere la manifestazione simbolica di uno stato di fortissima ansia.
Il significato simbolico di sognare di avere un tumore
Sognare di avere un tumore può avere diversi significati simbolici: dalla paura di ammalarsi, che attanaglia l'individuo nella vita di tutti i giorni e che è talmente forte da riflettersi anche nel mondo onirico, fino all'effettiva presenza di una malattia che, colpendo qualcuno di vicino, causa alla persona un vero e proprio shock.
Per interpretare correttamente l'immagine, quindi, occorre sempre prendere in considerazione la vita del sognatore e fare riferimento al periodo della vita che sta attraversando in quel preciso momento. Spesso la malattia rappresenta le emozioni faticose che vengono provate nella vita diurna.
Se la neoplasia provoca sensazioni di angoscia e di paura durante il sogno, è molto probabile che lo stesso vissuto sia presente al risveglio, tuttavia non è detto che tale interpretazione sia sempre quella corretta. La presenza di un tumore, infatti, può anche preannunciare l'arrivo di una fase nuova, ricca di cambiamenti e in grado di stravolgere una routine consolidata.
In questo caso, il tumore nei sogni può assumere le vesti di un vero e proprio simbolo della trasformazione: esso simboleggia un elemento di rottura che spinge a riflettere su di sé e a trovare la forza per intraprendere un nuovo inizio. I cambiamenti sintetizzati dalla malattia non sono necessariamente negativi, anzi.
Se nel sogno compaiono emozioni come l'accettazione, la serenità e la consapevolezza, è molto probabile che il sognatore si senta pronto per cominciare un periodo fecondo caratterizzato dalla crescita personale. Un cambio lavorativo, un trasferimento, la fine di una relazione,... Le spinte a vivere in modo differente sono numerose e, talvolta necessarie.
Sognare che un tumore guarisca o che venga rimosso, simboleggia quindi la capacità di superare un ostacolo e l'arrivo di ottime notizie.
Potrebbe interessarti anche:
Sognare un tumore: come varia l'interpretazione a seconda dell'organo colpito
Sognare di avere un tumore può avere diverse interpretazioni, le quali variano anche in relazione all'organo colpito. Nella maggior parte dei casi l'immagine onirica fa riferimento alla presenza di emozioni problematiche che gravano sull'anima del sognatore.
Un forte stress, delle preoccupazioni o uno stato d'animo depresso possono favorire la comparsa di un'esperienza onirica di questo tipo, tuttavia per individuare il significato preciso del sogno si può anche fare riferimento alla sede in cui compare la malattia.
Sognare di avere un tumore ai polmoni
Chi sogna di avere un tumore ai polmoni potrebbe sentirsi soffocare dal peso di una situazione che è divenuta fonte di un'angoscia insostenibile.
Sognare di avere un tumore allo stomaco
Lo stomaco è considerato il secondo cervello dell'organismo, e spesso quando si avverte ansia, si prova una sensazione di morsa proprio in questa parte del corpo. La presenza di una malattia grave allo stomaco presuppone quindi l'esistenza di forte preoccupazioni e di uno stato di stress significativo.
Sognare di avere un tumore al cervello
Il cervello è l'organo del pensiero: sognare di avere un tumore che colpisce proprio quest'area, simboleggia la presenza di una fase povera di stimoli creativi e la necessità di intraprendere progetti nuovi.
Sognare di avere un tumore al seno
Sognare un tumore al seno esprime complicazioni a livello della propria femminilità o l'esistenza di blocchi sessuali.
Sognare di avere un tumore all'utero
L'utero è l'organo della riproduzione femminile e, quando una malattia lo colpisce, simbolicamente essa esprime difficoltà nella sfera sessuale o nelle possibilità di rimanere incinta.
Sognare di avere un tumore al braccio
Le braccia sono associate all'idea della forza e alla mascolinità. Sognare che diventino deboli a causa di una patologia, può riferirsi al timore di perdere la propria prestanza fisica, oppure esprimere una fase di malessere e stanchezza che si riflette nell'esperienza onirica.
Sognare di avere un tumore alla bocca o alla gola
Il sogno simboleggia importanti problemi a livello della comunicazione. Chi fa questo tipo sogno potrebbe infatti avere delle difficoltà ad esprimere le proprie opinioni, oppure star attraversando una fase in cui non può comunicare in modo chiaro e trasparente con gli altri.
Sognare di soffrire di un tumore alla pelle
La pelle simboleggia lo strato protettivo che separa l'interno dall'esterno, inoltre essa è associata anche all'immagine di sé e all'autopercezione. Sognare malattie che la riguardano, possono quindi simboleggiare delle difficoltà con il proprio aspetto estetico, oppure un'ipersensibilità nei confronti degli eventi esterni.
Sognare di avere un cancro: i numeri da giocare al Lotto
Sognare di avere il cancro non è certamente una bella esperienza, ma quali sono i numeri da giocare secondo la Smorfia?
- tumore: 72;
- tumore al seno: 32;
- tumore al cervello: 55.