Il legamento è una banda fibrosa dura di tessuto connettivo, che serve a sostenere gli organi interni e tenere le ossa insieme nella posizione corretta nelle articolazioni.
Un legamento è composto da densi fasci di fibre collagene e di cellule di forma affusolata, chiamate fibrociti, più la sostanza fondamentale (una componente simile a gel). I legamenti possono essere di due tipi principali:
Nelle articolazioni, i ligamenti formano una sacca capsulare che racchiude l’articolazione ossea ed una membrana lubrificante, la membrana sinoviale. A volte la struttura include un sacchetto, allineato dal tessuto sinoviale detto borsa. Altri legamenti si fissano in bande intorno o attraverso l’estremità ossea, permettendo vari gradi di movimento o agiscono come collegamenti tra le ossa (come le costole o le ossa dell'avambraccio), limitandone un movimento inappropriato.
Un legamento ha delle importanti funzioni:
La rottura del legamento della caviglia comporta che le parti terminali del legamento non sono più in continuità e quindi non possa più stabilizzare la sua articolazione.
I sintomi principali dei traumi alla caviglia sono il dolore e il gonfiore dato dall’ematoma, ma in particolare la rottura dei legamenti porta la caviglia ad eseguire dei movimenti anomali e innaturali, che possono essere verificati tramite dei delicati movimenti del piede.
È comunque importante che il soggetto si rivolga a uno specialista per sottoporsi a degli accertamenti, in modo da evitare di procurare ulteriori danni all’articolazione (ad esempio fratture).