Una cicatrice è un segno che può rimanere sulla pelle anche dopo che la ferita è guarita. Quando ci feriamo, oppure a seguito di un intervento chirurgico, il nostro corpo si mette all’opera per riparare il danno creando collagene, una fibra che dà forza e flessibilità alla pelle, per ricollegare i tessuti rotti e riparare parte della lesione. Mentre questo processo è in atto il corpo produce una crosta sulla ferita, per proteggerla dall’azione dei germi. Una volta che la lesione è guarita questo scudo si secca e cade, ma talvolta al suo posto rimane una cicatrice, che può essere di color rosa pallido, marrone o argenteo
La cicatrice è comunque la manifestazione di un processo di guarigione. La cicatrice può essere sia fisiologica, sia patologica, ma essa si crea ogni qual volta che si ha una lesione della cute.
I motivi sono vari:
In alcuni casi, come interventi chirurgici o varicella, è difficile. Negli altri casi basta:
Anche se alcune sbiadiscono con il tempo, non si può cancellare completamente una cicatrice. Alcune cure dermatologiche possono aiutare a renderla meno visibile.
Gran parte delle possibilità sono da mettere in relazione con il motivo che ha provocato la lesione della pelle. Ci sono comunque delle regole da seguire per renderle meno visibili.