Con l'arrivo dell'autunno, le giornate si accorciano e le foglie cominciano a cadere; questa è la stagione perfetta per gustare le prime vellutate autunnali, salutari, leggere e allo stesso tempo gustose, queste zuppe sono preparate con ortaggi di stagione e legumi, arricchite con spezie ed erbe aromatiche.
In questo articolo, vediamo come preparare 7 creme di verdure autunnali, piatti semplici che riscaldano, saziano e forniscono numerosi nutrienti essenziali, con un'attenzione particolare alla linea.
Cos'è e come si fa la vellutata di verdure
Uno dei piatti tipici, tra le ricette autunnali più apprezzate, la vellutata è una crema morbida, densa e consistente ottenuta frullando verdure, ortaggi o legumi e aggiungendo brodo vegetale solitamente preparato con carote, cipolle, sedano, patate e pomodorini. Ma non solo. La vellutata si caratterizza anche per altri aspetti che la rendono tale e che la distinguono dal passato di verdure.
Che differenza c'è tra vellutata e passato di verdure
Ciò che distingue la vellutata dal passato di verdure è la consistenza. Le vellutate sono creme più dense grazie all'aggiunta di ingredienti addensanti come burro, farina, latte, panna o tuorli d'uovo. Tuttavia, per rendere una vellutata più leggera o vegana, è possibile omettere o sostituire alcuni di questi ingredienti più calorici o di origine animale.
Ad esempio, le patate sono una scelta comune per addensare la vellutata grazie all'amido che contengono. Si possono aggiungere una o due patate medie (circa 150-300g) alla ricetta base a seconda della consistenza desiderata.
Un'alternativa è l'uso della fecola di patate, un amido estratto dalla patata di cui mescolare un paio di cucchiai (circa 15-30g) a un po' d'acqua fredda, da aggiungere durante la cottura.
Cosa mettere nella vellutata, gli ingredienti
La versatilità delle vellutate permette di sperimentare una varietà di ingredienti per creare piatti unici e gustosi: crostini di pane, farro o kamut, e spezie come curcuma, zenzero, rosmarino, maggiorana, timo o noce moscata.
Vellutate autunnali con verdure e legumi: 7 ricette semplici e veloci
Vellutata di Carote e Zenzero
Un abbinamento perfetto tra la dolcezza delle carote e il sapore "pungente" dello zenzero. Una vellutata sana e leggera, oltre che nutriente.
Un abbinamento perfetto tra la dolcezza delle carote e il sapore "pungente" dello zenzero. Una vellutata sana e leggera, oltre che nutriente.
La carota contiene vitamina A, vitamina K, vitamina C, vitamina B6, potassio e fibre alimentari. Mentre lo zenzero,buona fonte di vitamina C, magnesio, potassio, rame e manganese, è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.
Apporto calorico: circa 130 kcal per porzione.
Ingredienti
600g di carote;
20g di zenzero fresco;
1 cipolla;
1 litro di brodo vegetale;
1 cucchiaino di olio d'oliva;
100ml di latte (o 1 patata media / 2 cucchiai di fecola di patate);
Sale e pepe q.b.
Apporto calorico: circa 150 kcal per porzione (con latte), circa 170 kcal per porzione (con patata), circa 140 kcal per porzione (con fecola di patate).
Preparazione
Tritare la cipolla e soffriggerla con un cucchiaino d'olio in una pentola a fuoco medio. Aggiungere le carote tagliate a rondelle e lo zenzero grattugiato. Dopo qualche minuto, aggiungere la patata, se si utilizza questa come addensante, altrimenti proseguire versando il brodo e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Frullare il tutto per ottenere una crema omogenea. Se si utilizzano il latte o la fecola di patate, come addensanti, aggiungerli ora e mescolare bene. Regolare di sale e pepe.
Vellutata di Cavolo Nero
Il Cavolo Nero è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. È una buona fonte di vitamina K, vitamina A e vitamina C, oltre a contenere calcio e ferro.
Il Cavolo Nero è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. È una buona fonte di vitamina K, vitamina A e vitamina C, oltre a contenere calcio e ferro.
Apporto calorico: circa 260 kcal per porzione (con burro), circa 200 kcal per porzione (con patata extra), circa 180 kcal per porzione (con fecola di patate).
Ingredienti
500g di cavolo nero;
200g di patate;
1 cipolla;
1 litro di brodo vegetale;
1 cucchiaino di olio d'oliva;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tritare la cipolla e farla soffriggere con un cucchiaino d'olio in una pentola a fuoco medio. Aggiungere le patate tagliate a cubetti e il cavolo nero tagliato a striscioline. Dopo qualche minuto, proseguire aggiungendo il brodo e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Frullare il composto per ottenere una crema omogenea. Regolare di sale e pepe.
Vellutata di Funghi
I funghi sono un altro ingrediente tipico della stagione autunnale. In questa vellutata si possono usare gli champignon, una buona fonte di vitamine del gruppo B e di minerali come il potassio.
I funghi sono un altro ingrediente tipico della stagione autunnale. In questa vellutata si possono usare gli champignon, una buona fonte di vitamine del gruppo B e di minerali come il potassio.
Apporto calorico: circa 150 kcal per porzione (con panna light), circa 190 kcal per porzione (con patata), circa 160 kcal per porzione (con fecola di patate).
Ingredienti
500g di funghi champignon;
1 cipolla;
1 litro di brodo vegetale;
50ml di panna da cucina light (o 1 patata media / 2 cucchiai di fecola di patate);
1 cucchiaino di olio d'oliva;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tritare la cipolla e soffriggerla con un cucchiaino d'olio in una pentola a fuoco medio. Aggiungere i funghi tagliati a fettine. Dopo qualche minuto, se si utilizza la patata come addensante, aggiungerla ora (lasciandola cuocere fino a quando diventa morbida), altrimenti versare il brodo. Lasciare cuocere per circa 30 minuti. Frullare il tutto per ottenere una crema omogenea. Se si utilizza la panna da cucina come addensante, aggiungerla ora e mescolare bene fino a quando è completamente incorporata. Regolare di sale e pepe a piacere.
Vellutata di Zucca
La zucca è l'ingrediente autunnale per eccellenza con la quale si possono preparare tante ricette.
La zucca è l'ingrediente autunnale per eccellenza con la quale si possono preparare tante ricette. La sua dolcezza naturale si abbina perfettamente con le spezie calde come zenzero e noce moscata. La zucca è ricca di vitamina A, vitamina C e fibre alimentari, e contiene anche potassio.
Apporto calorico: circa 100 kcal per porzione (con latte), circa 120 kcal per porzione (con patata), circa 90 kcal per porzione (con fecola di patate).
Ingredienti
1kg di zucca;
1 cipolla;
1 litro di brodo vegetale;
100ml di latte scremato (o 1 patata media / 2 cucchiai di fecola di patate);
1 cucchiaino di olio d'oliva;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tritare la cipolla. In una pentola, scaldare un cucchiaino di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e soffriggerla. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e, se si utilizza la patata come addensante, aggiungerla ora. Dopo qualche minuto, versare il brodo vegetale. Lasciar cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando la zucca diventa morbida. Usare un frullatore ad immersione per frullare tutto. Se si utilizzano il latte o la fecola di patate come addensanti, aggiungerli ora e mescolare bene. Regolare di sale e pepe a piacere.
Vellutata di Patate e Porri
Le patate dolci sono un'ottima fonte di vitamina A. Il loro sapore dolce si abbina bene con spezie calde come cannella o paprika.
Le patate dolci sono un'ottima fonte di vitamina A. Il loro sapore dolce si abbina bene con spezie calde come cannella o paprika. Le patate sono una buona fonte di vitamina C, vitamina B6 e potassio, mentre i porri contengono vitamina A, vitamina C e ferro.
Apporto calorico: circa 260 kcal per porzione (con burro), circa 230 kcal per porzione (con patata extra), circa 210 kcal per porzione (con fecola di patate).
Ingredienti
500g di patate
200g di porri
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaino di olio d'oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tritare la cipolla e i porri. In una pentola, scaldare un cucchiaino di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e i porri tritati e lasciarli soffriggere. Aggiungere le patate tagliate a cubetti. Dopo qualche minuto, versare il brodo vegetale. Lasciar cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando le patate diventano morbide. Usare un frullatore ad immersione per frullare il tutto. Regolare di sale e pepe a piacere.
Vellutata di Ceci
Prima di mettersi ai fornelli, è necessario mettere i ceci in acqua per almeno 8-12 ore.
Prima di mettersi ai fornelli, è necessario mettere i ceci in acqua per almeno 8-12 ore. Alla ricetta si possono anche aggiungere altri ingredienti, come il porro, la carota e un rametto di rosmarino.
Apporto calorico: circa 280 kcal per porzione (con uovo), circa 320 kcal per porzione (con patata), circa 290 kcal per porzione (con fecola di patate).
Ingredienti
300g di ceci secchi
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 litro di brodo vegetale
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettere in ammollo i ceci per almeno 8 ore. Sciacquarli e versarli in una pentola con cipolla, carota e sedano tritati. Se si utilizza la patata o la fecola di patate come addensanti, aggiungerli ora. Poi, aggiungere il brodo vegetale e portare a ebollizione. Lasciar cuocere a fuoco lento fino a quando i ceci non sono teneri. Frullare tutto fino a ottenere una crema omogenea. Regolare di sale e pepe.
Vellutata di Lenticchie
La vellutata di lenticchie è un piatto nutriente e saziante. Le lenticchie sono una fonte eccellente di proteine e fibre, e una buona fonte di ferro, acido folico, fosforo e manganese.
La vellutata di lenticchie è un piatto nutriente e saziante. Le lenticchie sono una fonte eccellente di proteine e fibre, e una buona fonte di ferro, acido folico, fosforo e manganese. A questa vellutata si possono aggiungere spezie come cumino o coriandolo.
Apporto calorico: circa 270 kcal per porzione (con latte), circa 310 kcal per porzione (con patata), circa 280 kcal per porzione (con fecola di patate).
Ingredienti
250g di lenticchie secche
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 litro di brodo vegetale
100ml di latte scremato (o 1 patata media / 2 cucchiai di fecola di patate)
1 cucchiaino di olio d'oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una pentola, scaldare un cucchiaino di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla, la carota e il sedano tritati e soffriggerli. Successivamente, aggiungere le lenticchie e mescolare bene. Dopo qualche minuto, versare il brodo vegetale. Lasciare cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando le lenticchie sono morbide. Usare un frullatore ad immersione per frullare tutto fino a ottenere una crema omogenea. Regolare di sale e pepe a piacere.
Se si desidera una consistenza più cremosa, si può aggiungere il latte e mescolare bene.
Vellutate autunnali con verdure e legumi: 7 ricette semplici e veloci
Vellutata di Carote e Zenzero
Un abbinamento perfetto tra la dolcezza delle carote e il sapore "pungente" dello zenzero. Una vellutata sana e leggera, oltre che nutriente.
Un abbinamento perfetto tra la dolcezza delle carote e il sapore "pungente" dello zenzero. Una vellutata sana e leggera, oltre che nutriente.
La carota contiene vitamina A, vitamina K, vitamina C, vitamina B6, potassio e fibre alimentari. Mentre lo zenzero,buona fonte di vitamina C, magnesio, potassio, rame e manganese, è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.
Apporto calorico: circa 130 kcal per porzione.
Ingredienti
600g di carote;
20g di zenzero fresco;
1 cipolla;
1 litro di brodo vegetale;
1 cucchiaino di olio d'oliva;
100ml di latte (o 1 patata media / 2 cucchiai di fecola di patate);
Sale e pepe q.b.
Apporto calorico: circa 150 kcal per porzione (con latte), circa 170 kcal per porzione (con patata), circa 140 kcal per porzione (con fecola di patate).
Preparazione
Tritare la cipolla e soffriggerla con un cucchiaino d'olio in una pentola a fuoco medio. Aggiungere le carote tagliate a rondelle e lo zenzero grattugiato. Dopo qualche minuto, aggiungere la patata, se si utilizza questa come addensante, altrimenti proseguire versando il brodo e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Frullare il tutto per ottenere una crema omogenea. Se si utilizzano il latte o la fecola di patate, come addensanti, aggiungerli ora e mescolare bene. Regolare di sale e pepe.
Vellutate autunnali con verdure e legumi: 7 ricette semplici e veloci
Ecco alcune ricette leggere e sfiziose per realizzare vellutate di verdure morbide e cremose in autunno!
Altre vellutate (primaverili ed estive)
Oltre alle zuppe autunnali, esistono le vellutate che si possono mangiare anche in altre stagioni, in primavera o in estate, nella versione più fresca con le verdure tipiche del periodo.
Vellutata di Asparagi
La vellutata di asparagi è un piatto ricco e cremoso, perfetto per la primavera quando gli asparagi sono in stagione. Per arricchire ulteriormente la cremosità della vellutata, si può aggiungere un po' di panna o latte. Infine, per dare ancora più sapore, si consiglia un pizzico di noce moscata o una spruzzata di limone.
Vellutata di Piselli
La vellutata di piselli è una crema leggera che si può preparare con piselli freschi o surgelati e arricchire con panna o latte per una maggiore consistenza. Aggiungere delle foglie di menta per dare un tocco di freschezza.
Vellutata di Spinaci
Questa vellutata è ricca di vitamine e ferro grazie all'ingrediente principale: gli spinaci. Il suo sapore delicato può essere aromatizzato con aglio, cipolla e un pizzico di noce moscata. Per renderla più densa, come dovrebbe essere, si possono aggiungere patate o panna light.
Vellutata di Zucchine
La vellutata di zucchine è un piatto leggero e fresco, che può essere servito sia caldo sia freddo, e al quale si possono aggiungere aromi come aglio o cipolla, e condire con un filo di olio crudo.
Vellutate di Zucchine e Patate
Zucchine e patate con un pizzico di noce moscata o basilico fresco, per insaporire un piatto adatto sia alla stagione più calda sia ai pranzi o alle cene autunnali.
La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Dolci natalizi italiani: ricette classiche (e non) per festeggiare al meglio
Scopri le ricette dei dolci natalizi italiani più amati e quelli più di nicchia: ti guideremo nella preparazione di deliziose leccornie per le tue feste.