La cucina italiana può contare numerose ricette a base di fichi, da quelle più classiche e legate alla tradizione, fino alle preparazioni che sperimentano con i sapori accostando la dolcezza dei fichi ad ingredienti particolari. Questo frutto si porta sulle nostre tavole tra la fine di agosto e il mese di settembre e segna, in qualche modo, la fine dell'estate.
I fichi settembrini, tuttavia, non sono l'unica varietà disponibile sul mercato: quelli cosiddetti "fioroni", infatti, maturano tra giugno e luglio e costituiscono una specialità prelibata.
Andiamo alla scoperta delle migliori ricette con i fichi freschi e di quelle a base di ficchi secchi, inoltre, vediamo come possiamo utilizzare questi frutti così versatili e gustosi per le preparazioni salate.
Ricette con i fichi per tutti i gusti
Sono tantissime le ricette con i fichi che fanno parte della tradizione culinaria italiana e non solo. I fichi, infatti, sia quelli freschi che quelli secchi, hanno costituito per secoli un ingrediente importante in numerose preparazioni alla base dell'alimentazione dei popoli del Sud dell'Europa e dell'area mediterranea.
Essi vengono ancora oggi utilizzati come farcia per secondi piatti a base di carne, in abbinamento ai salumi come antipasto e, infine, per cuocere torte e biscotti di ogni tipo.
I fichi freschi sono un frutto dolce e zuccherino, molto amato anche dai bambini, che ha come unico difetto la sua grande deperibilità: esso, infatti, va maneggiato con cura e mangiato in fretta; la variante secca, invece, è di gran lunga meno delicata e per questo motivo trova larghissimo impiego sia in cucina che nella pasticceria.
Ricette con fichi freschi super veloci
Ecco una selezione di ricette con i fichi freschi semplici e rapide da preparare.
Bistecchine di vitello con i fichi
Battere le bistecchine di vitello con il batticarne, poi infarinarle e cuocerle in padelle con olio e burro ben caldi.
Preparare il sugo aromatico a base di fichi freschi scaldando dell'aceto balsamico con del miele, insieme alla polpa di qualche frutto. Versare il composto sulla carne e servire.
Gelato senza gelatiera
Preparare un gelato a base di fichi senza neppure l'ausilio della gelatiera è molto semplice. Occorre mescolare 500 ml di panna montata con 250 grammi di latte condensato.
Poi, aggiungere la polpa di fico fresco e disporre il composto negli stampini. Mettere in freezer per almeno cinque ore e servire con il resto dei fichi caramellati.
Insalata di fichi freschi
Quando si ha voglia di un piatto leggero e facile da preparare, un'insalatona è sempre una buona idea.
Per prepararla basta solo lavare della valeriana, versarla in una ciotola insieme a dei crostini di pane integrale, a dei fichi freschi tagliati a pezzetti, a qualche scaglia di formaggio grana e a delle noci.
Condire il tutto con un'emulsione a base di olio, sale, aceto e senape.
Ricette salate a base di fichi
I fichi, benché siano considerati uno tra i frutti più dolci e prelibati, danno il meglio di loro non solo nei dolci, ma anche nelle ricette salate.
Uno degli abbinamenti più tipici sono i fichi con il prosciutto crudo; tuttavia, un'ottima idea è anche quella di mangiarli insieme a del formaggio o di usarli come ingrediente per un risotto o per una pasta.
Fichi al forno e formaggio
Questo antipasto a base di fichi e formaggio è davvero molto originale e, allo stesso tempo, semplice da preparare.
Basta infatti tagliare i fichi a metà e disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Poi, si coprono con delle fettine di pecorino fresco e si cuociono in forno a 180° per qualche minuto, o finché il formaggio non si sarà sciolto.
Il tocco finale è dato dalla decorazione a base di miele e pinoli tostati in padella.
Pasta con fichi e speck
Velocissima e gustosa, questa pasta a base di fichi e speck è un ottimo primo piatto.
Per prepararla è necessario affettare dei porri a rondelle e cuocerli in padella con dei cubetti di speck. Aggiungere poi dei fichi verdi tagliati a cubetti e usare questo composto per condire la pasta.
Ricette con i fichi secchi
Ecco alcune ricette con i fichi secchi da realizzare a casa.
Fichi secchi ricoperti di cioccolato
Questa ricetta a base di fichi secchi e cioccolato è veramente semplice, ma di grande effetto.
Basta infatti tagliare a metà un fico secco e porre al centro una noce sgusciata, poi, far sciogliere del cioccolato a bagnomaria e infine intingere i fichi nel liquido. Lasciar raffreddare e infine servire.
Fichi secchi e pancetta
Questa ricetta salata composta da fichi secchi e pancetta costituisce un antipasto sfizioso perfetto per una cena tra amici.
Ecco il procedimento:
- preriscaldare il forno a 200°C, nel frattempo tagliare i fichi secchi dal lato più schiacciato e aprirli a libro;
- mescolare del prezzemolo tritato con 100 grammi di robiola unire un pizzico di sale;
- disporre la robiola all'interno del fico e avvolgere ogni frutto con una fetta di pancetta;
- infilare i fichi in uno spiedino e poi cuocerli in forno finché la pancetta non sarà diventata croccante.
Torte con i fichi: ecco le migliori ricette
Vediamo adesso due ricette per preparare un dolce con i fichi.
Semifreddo con i fichi
Questo dolce semplice e leggero si prepara frullando 400 grammi di polpa di fico. A questa aggiungere 150 grammi di ricotta montata con 50 grammi di zucchero e 50 grammi di miele.
Al composto va poi unita la colla di pesce (2 fogli) che servirà a dare solidità al dolce. Infine, porre il semifreddo in freezer per circa due ore.
Torta di fichi
Per realizzare una torta di fichi, gli ingredienti sono:
- 250 grammi di farina 00;
- 2 uova;
- 70 ml di olio di semi di girasole;
- 400 grammi di fichi freschi;
- 130 grammi di zucchero di canna;
- 150 ml di latte;
- 16 grammi di lievito per dolci;
- la scorza grattugiata di un limone.
In una ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il latte, l’olio di semi e la scorza di limone, poi mescolare bene. Incorporare la farina e il lievito amalgamando il composto dal basso verso l'alto, infine unire i fichi tagliati a pezzetti.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infine cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.