La pasta è sicuramente il primo piatto più diffuso e cucinato: veloce e gustoso, grazie alla sua versatilità accontenta i gusti di tutti, vegetariani e non.
Ecco tante ricette di pastasciutte sfiziose con cui cimentarsi. Dagli spaghetti con le vongole alla classica carbonara, passando per alcune proposte di condimenti a base vegetale, trovare una ricetta per cucinare la pasta non è mai stato più semplice.
Le pastasciutte sfiziose più veloci da preparare
La pasta è considerata il primo piatto veloce per eccellenza.
Merito della sua cottura rapida e della grande versatilità che consente sia agli appassionati di cucina, che ai meno abili ai fornelli, di portare in tavola un pasto sostanzioso, completo ed economico.
A seconda del sugo con il quale viene condita, infatti, la pasta può diventare anche un vero e proprio piatto unico: basta scegliere un sugo a base di verdure al quale aggiungere, poi, una quota proteica rappresentata dalla carne, dal pesce o dal formaggio.
La pasta al tonno e Philadelphia e quella alla scarpariello, delle quali abbiamo raccolto la ricetta, sono il non plus ultra della rapidità: nel giro di 10 minuti (il tempo di cuocere la pasta), si potrà gustare un pranzo sano e gustoso.
Per le occasioni un po' più speciali, oppure se si dispone di qualche ora in più, è perfetta la pasta con le vongole, mentre chi è alla ricerca di sapori forti e decisi, soddisferà il palato con un grande classico della cucina italiana, ovvero la pasta alla carbonara.
Pastasciutte gustose a base di pesce
Pasta con le vongole
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di vongole veraci;
- 350 grammi di spaghetti;
- 80 grammi di vino bianco secco;
- 1 spicchio di aglio fresco;
- prezzemolo;
- peperoncino.
Raccogliere le vongole in acqua fredda salata, coprirle e lasciarle spurgare per almeno due ore. Scolarle e lavarle sotto l'acqua corrente per eliminare i residui. Far bollire l'acqua e versarvi gli spaghetti. Scaldare una padella con dell'olio, l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo, unirvi le vongole farle aprire cuocendo a fuoco medio- alto con il coperchio. Sfumare con il vino e lasciarlo evaporare. Eliminare le vongole chiuse e filtrare il liquido di cottura. Unire la pasta con il sugo e far amalgamare.
Pasta con crema di tonno
Ingredienti per 2 persone:
- 200 grammi di pasta;
- 80 grammi di Philadelphia;
- 160 grammi di tonno sott'olio;
- prezzemolo.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo, mettere nel boccale del mixer il tonno, il formaggio, fino a ottenere una crema morbida. Scolare la pasta e versarvi sopra la crema, poi guarnire con del prezzemolo.
Sughi vegetariani semplici e veloci
Pasta all'ortolana
Ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi di pasta;
- 1 melanzana;
- 2 peperoni;
- 2 zucchine;
- 200 grammi di pomodori;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano.
Lavare, asciugare e tagliare le melanzane a dadini, poi eseguire lo stesso procedimento anche per le zucchine e i peperoni. Poi, lavare i pomodori e tagliarli in quarti. Far saltare le verdure in una grande padella con l'olio, la cipolla, la carota e il sedano a dadini. Quando la cipolla sarà imbiondita, versarvi il resto di verdure e cuocere a fuoco medio aggiungendo il sale. Unire i pomodori e infine condire la pastasciutta con questo sugo.
Paccheri alla scarpariello
Ingredienti per 4 persone:
- 360 grammi di paccheri;
- 50 grammi di pecorino grattugiato;
- basilico fresco;
- 1 spicchio d'aglio;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 500 grammi di pomodori ciliegia.
Pulire i pomodorini sotto l'acqua, poi tagliarli a metà e farli saltare in una padella con l'olio e l'aglio. Cuocere a fuoco medio e nel frattempo cucinare la pasta. Quando sarà pronta, versarvi il pecorino e poi unire tutto ai pomodori. Far mantecare qualche secondo e aggiungere il basilico.
Ricetta pastasciutta sfiziosa: l'immancabile carbonara
Ingredienti per due persone:
- 200 grammi di spaghetti;
- 180 grammi di guanciale a fette;
- 3 tuorli;
- pepe;
- pecorino grattugiato.
Preparare la pasta cuocendola in acqua bollente salata. Tagliare a tocchetti il guanciale senza eliminare il grasso. In una padella soffriggerli fino a farli diventare croccanti, poi sbattere i tuorli in una ciotola con il pepe e il pecorino. Scolare la pasta e versarla nella ciotola: amalgamare il tutto e impiattare con l'aggiunta di pecorino.