Preparare un menù per il cenone di Capodanno può rivelarsi impegnativo, soprattutto se si hanno molti ospiti a cena e se non si brilla per capacità culinarie. Con le ricette che abbiamo raccolto, però, sarà possibile destreggiarsi con successo fra antipasti, primi piatti, secondi e dessert, e festeggiare, così l'ultimo dell'anno con la propria famiglia o gli amici.
Il menù per il cenone di Capodanno
Cosa cucinare a Capodanno se si hanno ospiti a cena ma non si vuole passare giornate intere davanti ai fornelli? Ecco le ricette veloci, facili e gustose che non possono mancare sulla tavola di fine anno.
Antipasti
- Cestini di pasta fillo con brie, miele e timo
- Crostini con gorgonzola, mirtilli e noci
- Tartare di salmone con salsa di soia
- Rotolo con funghi e speck
Primi piatti
- Risotto con pere e gorgonzola
- Lasagne ai funghi
- Crespelle con gamberi
Secondi piatti
- Zuppa di lenticchie
- Salmone al forno con salsa allo yogurt e menta
- Spiedini di gamberi alle spezie
Dolci
- Tiramisù con pandoro
- Cassata
- Zuppa inglese
Le ricette per la cena di Capodanno
La cena in cui si festeggia la fine dell'anno vecchio e l'inizio di quello nuovo è sempre un momento importante e ricco di promesse. Per questo motivo, il menù per Capodanno dovrebbe sempre prevedere almeno un piatto della tradizione (le lenticchie, la frutta secca) e varie alternative, anche vegetariane, per i propri ospiti. Con queste ricette di Capodanno selezionate fra le più facili e veloci da cucinare, si avrà anche il tempo di godersi la festa in compagnia.
Cestini di pasta fillo con brie, miele e timo
Ingredienti:
- 120 grammi di pasta fillo in fogli
- 250 grammi di brie
- olio EVO
- miele q.b.
- qualche rametto di timo
- 8-12 castagne bollite e sgusciate (o castagne secche fatte rinvenire in acqua)
Tagliare il brie in piccoli pezzi. Sbriciolare grossolanamente le castagne e condirle con poco olio, un pizzico di sale e un po’ di timo. Aprire un foglio di pasta fillo e spennellarlo di olio per metà, poi ripiegarlo su sé stesso e adagiarlo in uno stampo da soufflè già oliato. Riempire lo stampo alternando il formaggio e le castagne e finendo con poco olio e un filo di miele. Infornare a 200° in forno statico preriscaldato e cuocere per 8-10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Sfornare e servire aggiungendo ancora un filo di miele e un rametto di timo per decorare. Si possono anche preparare in anticipo e farli cuocere solo 5-6 minuti, terminando la cottura al momento per scaldarli.
Lasagne ai funghi
Ingredienti:
- 250 grammi di sfoglia per lasagna fresca
- 500 grammi di funghi misti
- 100 grammi di mozzarella sgocciolata (o fiordilatte)
- 100 grammi di formaggio grattugiato
- 750 ml di latte
- 75 grammi di burro
- 75 grammi di farina
- uno spicchio d’aglio
- un pizzico di noce moscata grattugiata
Per il cenone di fine anno non può mancare un primo piatto a base di pasta ripiena. Ecco come si preparano le lasagne ai funghi: mondare i funghi eliminando ogni residuo di terra con un pennellino, tamponandoli con un panno pulito. In un tegame, scaldare a fuoco dolce due cucchiai di olio extravergine con uno spicchio d’aglio e, quando questo avrà preso colore rimuoverlo aggiungendo i funghi. Soffriggere e poi aggiungere un pizzico di sale e pepe, coprire con un coperchio per 4 minuti e infine alzare il coperchio per completare la cottura.
Preparare la besciamella mettendo in un tegame il burro e sciogliendolo fuoco dolce. Appena sarà sciolto, togliere il tegame dal fuoco e unire la farina. Mescolare energicamente con una frusta fino a formare una crema. Continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi e regola di sale e pepe, aggiungendo un pizzico di noce moscata grattugiata.
Versare 1-2 cucchiai di besciamella in una pirofila e disporre un primo strato di sfoglia per lasagna senza sovrapporla. Coprire con uno strato di besciamella, distribuire qualche cucchiaio di funghi, poi una manciata di dadini di mozzarella e parmigiano grattugiato. Procedere con un nuovo strato e sull’ultimo strato di pasta, aggiungere besciamella abbondante, mozzarella, funghi e formaggio grattugiato. Infornare a 180°C in forno statico già caldo per 20-25 minuti. La lasagna è uno dei piatti per Capodanno più furbi perché si può preparare in anticipo senza che perda di bontà.
Salmone con salsa allo yogurt
Ingredienti:
- 2 filetti di salmone da circa 200 grammi
- olio evo
- salsa di soia
- succo di mezzo limone
- semi di sesamo q.b.
- vasetto da 125 grammi di yogurt bianco senza zucchero
- un cucchiaino colmo di senape
- mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato o una punta di cucchiaino di zenzero in polvere
Se si è alla ricerca di ricette per il cenone di Capodanno veramente facili, e a prova di pasticcioni in cucina, questa proposta è l'ideale. Far marinare in una ciotola il salmone insieme al succo di limone, all'olio, al sale e alla salsa di soia per 20 minuti. Disporre poi i due filetti in una pirofila coperta di carta da forno, con la pelle appoggiata sul fondo, aggiungere una manciata di semi sul pesce e cuocere a 180°C in forno statico per circa 20 minuti. Per preparare la salsina, mescolare lo yogurt, la senape, lo zenzero, l’erba cipollina tagliata sottile, sale e pepe. Servire il pesce ancora caldo con la salsa.
Zuppa inglese
Ingredienti:
- 6 tuorli d’uovo
- 100 grammi di zucchero
- 50 grammi di farina
- 600 ml di latte
- semi di una bacca di vaniglia
- 2-3 cucchiai di cacao amaro
- 100 ml di acqua
- 60 grammi di zucchero di canna
- 1 bicchiere di alchermes
- 250 grammi di savoiardi
Il menù di fine anno non può dirsi concluso senza un buon dessert. La zuppa inglese si prepara cuocendo i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina in un pentolino e poi montandoli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso che avrà triplicato il suo volume.
Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e mescolare. Unire il latte, mescolare e cuocere il composto a fuoco dolcissimo, continuando a mescolare con una frusta fino a ottenere una crema liscia e densa. Raffreddare subito la crema mettendo la pentola a bagno in un acqua e ghiaccio e continuare a mescolare fino a che la crema non raggiungerà la temperatura ambiente. Dividere la crema a metà e ad una delle due aggiungere il cacao amaro setacciato, mescolando per evitare grumi.
Preparare la bagna mettendo in una pentola l’acqua e lo zucchero di canna e facendo sciogliere lo zucchero. Una volta pronto, versare l’alchermes. Fare uno strato di crema chiara sul fondo di ogni coppetta, aggiungendo i savoiardi bagnati nello sciroppo all’alchermes e disponendoli uno accanto all’altro. Aggiungere uno strato di crema al cacao. Continuare così fino alla fine, poi spolverare con il cacao amaro e riporre in frigorifero per 4-6 ore.