Abbiamo selezionato alcuni fra gli antipasti vegani più semplici e gustosi da preparare.
Cucinare un intero pasto, dall'entrée al dessert, senza utilizzare nessun ingrediente di origine animale non è semplice e può mettere a dura prova anche il più esperto degli chef.
Ecco perché abbiamo voluto raccogliere alcune idee di antipasti sfiziosi vegan che faranno la gioia di ogni palato: dalla zucca in saor al classico hummus, passando per i deliziosi involtini a base di pasta sfoglia, d'ora in poi cucinare un'intera cena vegana non sarà più un problema.
Antipasti vegani: per iniziare il pasto con gusto
Anche chi non mangia piatti cucinati utilizzando ingredienti di origine animale ha a disposizione numerose ricette a base vegetale con le quali sbizzarrirsi per preparare un menù ricco di gusto. Non è detto, infatti, che un antipasto vegano sia meno buono di uno preparato con uova, burro, carne o pesce.
Il segreto per piatti stuzzicanti e originali, infatti, è giocare con le spezie e con le erbe aromatiche, in modo da conferire alle verdure, ai legumi e agli altri ingredienti, un gusto sempre nuovo.
Un grande classico per iniziare una cena o un pranzo veg è l'hummus, che si può declinare in varianti pressoché infinite, oppure molto apprezzata dagli estimatori della cucina esotica è anche la guacamole, ideale da servire con gli stick di polenta di cui abbiamo riportato la ricetta.
Si tratta di antipasti vegani facili da preparare ma che non deluderanno le aspettative: non resta che provarli!
Antipasti vegani con pasta sfoglia
Brioche salate con peperoni e patate
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (controllare che non sia presente burro);
- 150 grammi di peperoni;
- 100 grammi di patate;
- 80 grammi di formaggio vegetale (o classico se sono presenti persone non vegane);
- 1 spicchio d'aglio.
Tagliare a piccoli cubetti i peperoni e le patate, poi soffriggerli in una padella con l'aglio e del sale. Srotolare la pasta sfoglia e ricavare otto triangoli. In ogni triangolo posizionare un cucchiaio di formaggio insieme alle verdure, poi richiudere avvolgendo il rotolo su di sé a mo' di cornetto. Disporre le brioche su una teglia da forno e cuocere a 180° per 20 minuti.
Involtini di sfoglia con funghi
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta senza burro;
- 200 grammi di funghi già puliti;
- 1 cucchiaio di panna vegetale;
- prezzemolo;
- 2 spicchi d'aglio.
Preparare la farcia ai funghi soffriggendoli insieme all'aglio, all'olio e al prezzemolo tritato. Poi, frullare il tutto insieme alla panna vegetale. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e ricavare dei cerchi aiutandosi con uno stampino o un bicchiere. Posizionare un cucchiaio di ripieno al centro e chiudere premendo bene i bordi. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Antipasti vegani freddi: perfetti per una cena estiva
Quando le temperature si alzano, è normale avere voglia di mangiare solo piatti freddi e che non necessitano di lunghe cotture. Proprio come questi antipasti vegani veloci e leggeri.
Hummus alle olive
Ingredienti:
- 260 grammi di ceci precotti;
- 50 grammi di olive nere;
- 60 grammi di salsa tahina già pronta;
- succo di mezzo limone;
- uno spicchio d'aglio;
- olio evo.
Nel frullatore versare i ceci, la tahina, il succo di limone, un po' d'olio, qualche pizzico di sale e un goccio d'acqua. Frullare fino ad ottenere una crema liscia, poi unire le olive e frullare un poco per romperle. Servire con stick di peperoni e carote.
Insalata di cetrioli orientale
Ingredienti:
- 2 cetrioli;
- 2 cucchiai di salsa di soia;
- 2 cucchiai di aceto di riso;
- 2 cucchiai di olio di semi di sesamo;
- 1 cucchiaino di zucchero di canna;
- mezzo cucchiaino di paprika dolce;
- semi di sesamo.
Lavare i cetrioli e affettarli molto sottilmente, magari aiutandosi con la mandolina. In una ciotola condirli con tutte le salse e farli marinare per circa mezz'ora. Servire guarnendo con i semi di sesamo.
Antipasti vegani invernali
La stagione invernale, sebbene sia meno ricca di verdure, può comunque riservare delle belle soprese per gli appassionati di cucina. Prova questi antipasti vegani semplici cucinati scegliendo solo ingredienti che rispettano la stagionalità.
Zucca in saor
Ingredienti per 4 persone:
- 10 fette di zucca spesse circa 1cm
- 4 cipolle bianche
- 5 cucchiai di olio d'oliva
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 2 cucchiai di aceto bianco di mele
- 1 cucchiaio di uva sultanina
- 1 cucchiaio di pinoli
Pulire la zucca togliendo i semi e la buccia, tagliarla a fette di 1 cm di spessore. Cuocerla sulla griglia del forno a 170° avendo cura di spennellarla con dell'olio d'oliva e di avvolgerla nella carta d'alluminio finché diventa morbida. Per preparare il saor occorre tagliare le cipolle a fette sottilissime e farle saltare in padella con dell'olio d'oliva. Aggiungere il vino bianco e cuocere col coperchio per circa 15 minuti. Versare un cucchiaio di aceto e salare. Ricoprire la zucca ormai cotta con il saor e guarnire con uvetta e pinoli tostati.
Sticks di polenta
Ingredienti per 3 persone:
- 1 bicchiere di pangrattato;
- 1 filo di olio evo;
- pepe nero;
- sale rosa;
- paprika dolce, o piccante;
- polenta.
Preparare la polenta utilizzando quella in polvere istantanea o la versione non precotta. Quando si sarà raffreddata e solidificata, tagliarla in stick, poi, mescolare il pangrattato con il pepe, il sale e la paprika. Impanare gli stick di polenta e cuocerli in forno per 10-15 minuti a 180°.