È vero che la spirulina fa dimagrire? E se sì, come farebbe questa sostanza vegetale a influire sulla perdita di peso?
Andiamo alla scoperta del legame che intercorre tra spirulina e dimagrimento, cercando di chiarire se effettivamente l'alga possa aiutare a perdere i kg in eccesso.
Si può usare l'alga spirulina per il dimagrimento?
La spirulina, o Arthrospira platensis, è un'alga unicellulare il cui habitat è rappresentato dalle acque dolci dei laghi.
Conosciuta e utilizzata fin dall'antichità da parte di alcune popolazioni dell'America Centrale, negli ultimi anni è divenuta sempre più popolare e apprezzata anche in Occidente, dove è utilizzata in virtù delle sue numerose proprietà benefiche per l'organismo.
Attualmente è possibile trovare la spirulina sotto forma di polvere, di fiocchi o di compresse, da assumere per via orale.
Si distingue per il suo alto contenuto proteico, ( tra il 55% e il 65% del suo peso è costituito proprio da proteine di origine vegetale), e per l'abbondante presenza di aminoacidi essenziali e di lipidi.
Inserire la spirulina nella dieta può essere utile per incrementare l'apporto di sali minerali (in particolare di manganese, rame, ferro e magnesio) e di vitamine.
Quest'alga possiede infatti notevoli quantità di vitamine del gruppo B (fra cui la vitamina B12, sebbene in forma non attiva), di tocoferolo, di inositolo e di carotenoidi.
Le presunte proprietà dimagranti dell'alga spirulina sono dovute alla sua composizione nutrizionale: l'alga, infatti essendo particolarmente ricca di proteine e di sali minerali, sarebbe in grado di esercitare un'azione saziante sull'organismo, favorendo, in questo modo, la perdita di peso.
Potrebbe interessarti anche:
- Verdure che contengono nichel: scopriamo quali sono
- Estratto di carciofo per dimagrire: diete da seguire
- Quale legame esiste tra zenzero e prostata?
Chi utilizza l'alga spirulina per dimagrire, lo fa perché trova che essa aiuta a controllare lo stimolo della fame e, di conseguenza, permetta di ridurre gli eccessi alimentari; vi è tuttavia un altro elemento a sostegno della capacità dell'alga di favorire la perdita di peso, e sarebbe la sua presunta azione benefica nei confronti della combustione dei grassi.
La spirulina sarebbe in grado di rendere più veloce il metabolismo, stimolando quindi la termogenesi e, allo stesso tempo, stimolando il senso di sazietà.
L'alga spirulina fa dimagrire oppure no?
Sul consumo dell'alga spirulina per dimagrire le opinioni sono contrastanti: da una parte c'è chi, infatti, riconosce a questa sostanza vegetale una reale capacità di favorire la perdita di peso, dall'altra molti sono convinti che i benefici della spirulina per dimagrire siano poco rilevanti.
Anche un consumo regolare di quest'alga, se non correttamente abbinato a una dieta ipocalorica e all'esercizio fisico, non determina la perdita dei kg in più, tuttavia se utilizzata correttamente nell'ambito di un preciso programma alimentare con introito calorico appropriato, allora la spirulina può apportare dei benefici in chi ne fa uso.
Perché, quindi, l'alga spirulina è considerata un'alleata per il dimagrimento?
Ecco le sue principali proprietà:
- è un alimento poverissimo di calorie, quindi praticamente non incide sull'ammontare complessivo delle calorie giornaliere;
- aumenta il senso di sazietà e, quindi, aiuta a controllare gli eccessi alimentari;
- è molto ricca di sali minerali, pertanto risulta un alimento ideale per tutti coloro che hanno la necessità di integrare queste sostanze a causa di carenze alimentari;
- è un'ottima fonte proteica di origine vegetale, particolarmente apprezzata da vegetariani e vegani in quanto sostiene la crescita muscolare e incrementa la quota proteica senza alterare l'apporto calorico;
- è ricca di antiossidanti, utili per prevenire le infiammazioni. La spirulina, in particolare, contiene buone quantità di polifenoli e di ficocianina, i quali contrastano l'azione degenerativa dei radicali liberi.
- svolge un'azione insulinosensibilizzante. La spirulina contiene la ficocianina, una sostanza che a sua volta è formata da un composto (chiamato ficocianobilina) che ha la capacità di svolgere un'azione antiossidante e protettiva nei confronti della resistenza cellulare all'insulina;
- riduce l'assorbimento degli acidi biliari;
- svolge un'azione inibente sul processo di lipasi pancreatica, migliorando la digestione dei grassi da parte dell'intestino;
- aumenta la termogenesi e stimola il metabolismo, rendendo più efficiente.
Chiedersi se la spirulina fa ingrassare o dimagrire è fuorviante, in quanto sebbene quest'alga contenga un numero molto ridotto di calorie, per esercitare un'azione realmente dimagrante sull'organismo, occorre abbinarla a una dita ipocalorica e all'esercizio fisico.
A cosa serve la spirulina nella dieta?
La spirulina ricostituente fa dimagrire se associata a una dieta e all'esercizio fisico, tuttavia tale sostanza è in grado di apportare numerosi benefici all'organismo, fra cui i più noti sono:
- la sua azione antiossidante e di prevenzione nei confronti dello stress ossidativo. L'alga spirulina è ricca di vitamine, ficobiline e di pigmenti (fra cui la clorofilla), che sono in grado di proteggere l'organismo dall'effetto negativo dei radicali liberi. La spirulina può proteggere dalle malattie neurodegenerative e dallo stress, migliorando il sistema immunitario;
- la prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari, grazie all'apporto di omega 6 e dell'acido gamma linolenico;
- la regolazione della pressione arteriosa;
- l'abbondante presenza di proteine, le quali, oltre a essere molto ben tollerate dall'organismo, sono anche ricche di aminoacidi essenziali;
- la presenza di sali minerali, come il ferro e il magnesio, che aiutano a sostenere il sistema immunitario;
- secondo alcuni studi la spirulina svolgerebbe anche un'azione depurativa nei confronti dell'organismo
Come assumere la spirulina per dimagrire
Sono in molti a chiedersi quando assumere la spirulina per dimagrire o qual è la modalità migliore per farlo.
A seconda che si opti per un prodotto in polvere, in fiocchi o in compresse, si potrà inserire l'alga all'interno degli alimenti oppure semplicemente assumerla direttamente per via orale.
Molte persone sono solite consumarla all'interno di smoothie, succhi verdi o frullati, mentre altri preferiscono aggiungerla allo yogurt o alle insalate.
Per quanto riguarda l'ora del giorno in cui assumerla, invece, si può ingerire la spirulina alla mattina oppure prima dei pasti principali, in modo da potenziare il suo effetto saziante sull'organismo.
Solitamente il dosaggio di spirulina è pari a 1-2 compresse al giorno, e si consiglia di non esagerare con le quantità, per non incorrere in spiacevoli effetti indesiderati, fra cui nausea, tachicardia e mal di testa.