Come si curano le vene a ragnatela?

Esiste qualche trattamento per curare le vene a ragnatela senza utilizzare il laser?

Risposta

Si definiscono vene (o meglio venule) a ragnatela quel complesso di venule dilatate interconnesse le une alle altre come un fitto reticolo.

Assai spesso, la genesi è dovuta ad ipertensione venosa locale, per cui un reflusso da una vena più grande ("drenante" o "nutrice") ingorga le venule più piccole a valle e causa apertura di shunts veno-venulari (come scambi tra binario e binario): tutte queste venule si dilatano nel tentativo di accogliere il sangue in eccesso. Caratteristicamente, le venule formanti tali ragnatele appaiono di colore blu, blu scuro.

La terapia elettiva è la sclerosi della vena nutrice con l'ausilio del colordoppler o della transilluminazione: successivamente, una scleroterapia delle venule residue è sufficiente alla cura di questa patologia. Diverso è il caso, più raro, di ragnatele venulari o microvenulari "primitive", cioè senza uno stato ipertensivo locale.

Normalmente, queste dilatazioni si formano per una supplenza metabolica, cioè per consentire il drenaggio di aree cutanee divenute ipossiche a causa di una panniculopatia (cellulite).

In questi casi, anche dopo un'accurata microscleroterapia, si hanno recidive parziali precoci o tardive: il miglioramento dello stato locale (mesoterapia, drenaggi manuali o meccanici come endermologie) aiutano i risultati scleroterapici.

In questo gruppo, il laser (Neodimio Yag) può essere di ausilio, ma solo per i vasi di più piccolo calibro.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Falaschi Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Falaschi
angiologochirurgo vascolare