Cosa può alterare le transglutaminasi?

A mio figlio di 8 anni è stata diagnosticata la celiachia ormai più di 2 anni fa. Nonostante un'attenzione particolare alla dieta, in occasione dei recenti esami del sangue i valori delle transglutaminasi sono risultati ben fuori dai limiti previsti (118). È possibile che tale valore possa variare per altre cause che non siano l'assunzione di sostanze contenenti glutine? Mio figlio soffre di sindrome nefrosica, quindi segue una costante terapia cortisonica. Potrebbe essere questa la causa della variazione dei valori delle transglutaminasi rispetto alla norma?

Risposta

Ci può essere un'interferenza della terapia cortisonica, che peraltro è importantissima nella sindrome nefrosica. Non mi preoccuperei del valore di un esame. Quello che va sempre valutato è lo stato generale di salute e le variazioni degli esami solo se ripetutamente alterate.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra