Quale terapia seguire in caso di storta al ginocchio?

Buongiorno, circa 2 settimane fa ho preso una storta al ginocchio facendo sport. Il mio ginocchio destro ha compiuto una rotazione anomala provocandomi dolore all'articolazione. Sul momento a muscolo caldo non mi ha fatto molto male però poi si è gonfiato ed il dolore ha persistito per un paio di giorni. Sono andato al pronto soccorso dove mi hanno trattato con leggerezza dicendomi che, dopo aver fatto una lastra, non mi ero rotto niente (ma i legamenti non si vedono in radiografia no??). Mi hanno inoltre detto che il mio ginocchio era sgonfio e se mi fossi rotto i legamenti avrei avuto un ginocchio molto più dolorante e gonfio. A distanza di 2 settimane di riposo, esercizi e ghiaccio cammino bene, come posso tornare in piena forma per fare sport? Sento che se sforzo troppo il ginocchio non ha la stessa forza.

Risposta

Capisco che il ginocchio non sia stabile e non ti dia sicurezza. Il trauma ha lasciato dei segni.

Per ritrovare sicurezza e stabilità, è necessario capire se ci sono ancora aree di dolore sia da fermo che in movimento. Poi, è necessaria una valutazione per capire se sono presenti tutti i movimenti in modo corretto non solo del ginocchio, ma di tutta la gamba.

La forza non c'è per 2 motivi: l'immobilità di questi giorni e il fatto che il corpo si difende se si sente fragile e teme di sentire dolore.

Si tratta di riprendere fiducia con calma nel movimento. Se persiste questa sensazione, sarebbe bene mettere una protezione al ginocchio, per esempio il tape.

Fammi sapere se posso esserti utile con altri approfondimenti

Condividi
Risposta a cura di
Laura Vianello Fisioterapista
Laura Vianello
fisioterapista