Cosa può fare un uomo di 92 anni che soffre di stitichezza?

Salve,
soffro di una grave stitichezza da molto tempo. Ho preso e prendo molti lassativi consigliatimi dai medici, ma quando ho la sensazione di scaricarmi per quanti sforzi io faccia c'è come un rigonfiamento del tratto che impedisce la fuoriuscita e avverto gran peso. Faccio molti movimenti sul water e mi tocco profondamente la pancia per aiutare, sento delle parti dure all'altezza del colon e quando riesco le mie feci sono quasi sempre liquide, non continue e tante volte insieme a sbuffi d'aria e terribilmente nere, come catrame. Ho 92 anni e mi sono sottoposto a molti esami: colonscopia, gastroscopia, clisma a doppio contrasto e moltissimi altri, ma tutti non rilevano cause precise di anomalie, ma solo cose lieve e alcuni diverticoli. Io sento che il mio intestino non risponde più, ho spesso nausea. Non dico altro e confido in chi si adopera per consigliarmi e aiutarmi.

Con grande stima

Risposta

Caro signore,
per prima cosa bisogna ristabilire la flora intestinale, bere molto (non tutto insieme, ma un bicchiere di acqua spesso durante la giornata, 10-15 volte) ed utilizzare delle fibre che aiutino le feci ad essere più morbide.

Prendi VSL#3, una bustina mattina e sera per 10 giorni ed una compressa di Axiboluardi mattina e sera.

Questo va ripetuto per almeno 3 mesi.

In più, prima di pranzo e cena assumere delle fibre di Psyllum Gel, molto buone per tenere l'intestino pulito e per chi soffre di diverticoli.

Se hai la possibilità, fai delle sedute di idrocolon terapia, prima e durante il primo ciclo di probiotici.

Fammi sapere gli esiti e se siamo riusciti a vuotare questo lavandino intasato.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Angelo De Martino Nutrizionista
Angelo De Martino
nutrizionista