icon/back Indietro

Cosa fare per una persona che somatizza l'ansia?

Buonasera, nel corso del tempo sono passato da una dermatite seborroica al cuoio capelluto a gastrite, colon irritabile e minzione molto frequente; provo molta ansia, stanchezza e vuoti di memoria, la digestione è difficile, ho sbalzi ormonali, intestino molto teso, fegato, tiroide, pancreas e reni stressati con feci ed urine maleodoranti e di consistenza poco confortante, cosa potrei fare per tutto questo? Assumere prodotti specifici? O seguire terapie?

Risposta

Salve, sarebbe interessante sapere a quali tempi fai riferimento: giorni, mesi, anni. E' molto utile, visti i diversi sintomi da te menzionati, un ampio colloquio con il tuo medico di base che ti saprà sicuramente fornire la giusta chiave per interpretare la tua sintomatologia. In questi casi, infatti, il rapporto con il proprio medico di famiglia può fornire la giusta chiave per iterpretare l'intera sintomatologia. Una terapia psicologica, a sostegno del percorso medico, può essere indicata per la promozione della tua salute e del tuo benessere.

Risposta a cura di
Simona D'Arcangeli Psicologo
Simona D'Arcangeli
psicologopsicoterapeuta