La secchezza alla bocca e l'aumento della sete a cosa potrebbero essere dovuti?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni con un rene solo (più grande) e ho l'asma allergica, per cui nei periodi soprattutto primaverili ed estivi prendo Ventolin e Flixotide (se necessario). Ho terminato 20 giorni fa la dose di antibiotico Macladin 500 mg, 2 volte al giorno per una settimana circa contro la bronchite (il mio medico ha optato per questo farmaco che si smaltisce per via epatica in modo da salvaguardare ulteriormente il mio rene). Questi sono i prodotti che sto prendendo non da molto: magnesio, omega 3 della Multicentrum, Detox ph balance a base di selenio per rendere acqua alcalina, vitamina d dibase da 100.000 ui una volta al mese cominciata 3 giorni fa. Negli ultimi giorni, sento secchezza in bocca e voglia di bere tanto, un po' di nausea, fastidio alla vescica, spossatezza. È un problema degli effetti dell'antibiotico? Devo bere più di prima? Grazie mille a chi mi risponderà. Ho fatto un mese fa l'esame del sangue e l'acido urico risultava a 7,8.

Risposta

Buongiorno,
se la funzione renale è normale, poco importa che ci sia un rene solo o due; il parafarmaco Detox ph balance contiene: acqua demineralizzata, sodio, bicarbonato, potassio, fosfato basico, sodio selenito.
Il bicarbonato di sodio in alta concentrazione provoca il senso della sete
Siamo sicuri che a 21 anni tu abbia bisogno di magnesio, omega 3,  detox e vitamina D?
Io farei un mese di astinenza da tutto per verificare se i sintomi descritti spariscono.
L'iperuricemia può essere effetto di una dieta troppo ricca di carne, effetto collaterale di alcuni farmaci o segno di una diatesi uratica ad andamento familiare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo