Si possono fare immersioni subacquee se si è sofferto di enfisema polmonare?

Ho sofferto di enfisema polmonare nei mesi scorsi. Adoro il mare e, prima della mia malattia, facevo spesso delle immersioni. Vorrei sapere se posso continuare la mia attività subacquea.

Risposta

L'enfisema è un danno permanente caratterizzato dalla rottura di alcuni setti interalveolari (gli spazi che separano gli alveoli) per cui si forma una bolla di aria in una zona del polmone che non partecipa più agli scambi gassosi.

Questa zona, anomala, non consente di determinare la resistenza delle strutture alveolari.

A meno che non si tratti di una patologia diversa, impropriamente chiamata enfisema, ti sconsiglio di fare immersioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale