È ancora efficace la Piperazina per sciogliere i calcoli?

Per sciogliere i calcoli (ossalato di calcio), il mio medico mi aveva prescritto l'utilizzo delle bustine di Piperazina ed in effetti mi trovavo bene, ora, non potendo consultare più il mio dottore, perchè malato gravemente, posso utilizzare la stessa Piperazina diventata nel frattempo integratore alimentare?

Risposta

Al momento, non ci sono evidenze scientifiche schiaccianti che delle sostanze aiutino a sciogliere i calcoli.

L'unico consiglio onesto che può darti un esperto del settore è quello di bere almeno 2 litri di acqua al dì (acqua di qualunque tipo).

L'uso di integratori non può modificare purtroppo la storia naturale di una calcolosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo