Qual è la giusta alimentazione da seguire in caso di renella?

Dopo un mese che sono stato in ospedale per colica renale e diagnosticata la renella, il dolore era ancora forte, quindi ricorro a farmaci, non mi abbandona da più di una settimana cerco, di bere più che posso e sto attento con l'alimentazione, ma la verità è che non so quali cibi devo assolutamente evitare e se posso sapere il percorso giusto da fare di esami, alimentazione e cure, visto che non posso prendere sempre Brufen e al momento critico Diclofenac. Grazie.

Risposta

Buon pomeriggio,

per una valutazione terapeutica alimentare specifica, è indispensabile sapere la composizione dei tuoi calcoli renali ovvero se sono di ossalato di calcio o di acido urico.

Ti consiglio intanto di:

  • bere tanta acqua oligominerale che corrode i calcoli (vanno bene anche tisane);
  • ridurre l’apporto di sale (quindi evitare affettati, snack salati);
  • evitare dolci e bibite gassate;
  • controllare l’apporto di proteine di origine animale, ma prediligere quelle vegetali;
  • evitare la cottura in padella, la frittura, ma prediligere il metodo di cottura a vapore, il microonde, la pentola a pressione;
  • evitare gli alimenti grassi saturi, ma prediligere quelli con i grassi buoni omega3.

Spero di esserti stata di aiuto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Massa Biologo
Dr.ssa Elena Massa
nutrizionista