Se ad una persona viene diagnosticata una protrusione mediana posteriore, che sport può praticare?

Salve, ho effettuato una tac dopo dolori eccessivi il risultato è: minima protrusione mediana posteriore del disco l2 l3 e l3 l4 sensazione segni di compressione sul sacco durare. Esiti di apofisite anteriore superiore di l4. Canale spinale di regola ampiezza. Note di artrosi somatica ed interapofisiaria. Cosa ho? Come comportarmi? Posso continuare a fare podistica e pesi? Cosa in alternativa? Tipo box? Aspettando vostre notizie, vi ringrazio in anticipo.

Risposta

La protrusione discale, in generale, può manifestarsi per diverse cause, che tendono a comprimere il disco invertrebrale e a provocarne la lesione e la fuoriuscita di parte del nucleo polposo.

La sintomatologia più evidente sono il dolore e parestesie (per compressione delle radici nervose) e quindi relativa invalidità ai movimenti del busto, al collo e agli arti superiori o inferiori.

Sulle cause, molto si è dibattuto e tutt'ora si discute. Le più probabili:

  • movimenti scorretti;
  • assenza di esercizio fisico o, al contrario, eccessiva attività fisica;
  • sport violenti, oppure caratterizzati da salti e balzi ripetuti nel tempo o dal sollevamento di pesi;
  • postura scorretta;
  • traumi o cadute violente;
  • vita sedentaria;
  • colpo di frusta cervicale;
  • malattie autoimmuni;
  • malattie metaboliche;
  • tensione e rigidità muscolare.

Come potrai desumere da questo breve schema, il sollevamento pesi è considerato causa scatenante, aggravante della patologia in questione e pertanto estremamente controindicato.

Pur non avendo la possibilità di avere un quadro diagnostico completo (radiografie, tac o RMN) devo desumere, da quanto asserito, che hai in atto una discopatia multipla con lombocruralgia acuta.

Oltre ad un'adeguata terapia medica del caso, dovrai evitare ogni tipo di sollecitazione sportiva e non, tendenze a comprimere i dischi e quindi a sollecitare erniazioni e compressioni al sacco durale.

Potrebbe essere utile, vista la presenza di artrosi interapofisarie, la ginnastica dolce per il tronco e gli arti superiori, sempre sotto la supervisione dello specialista istruttore. Allo stato attuale, non vedo alcuna indicazione chirurgica.

La boxe è assolutamente meglio vederla in TV.

Utile l'ozonoterapia e la termoterapia.

Resto a tua disposizione.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Roccaro Medico Chirurgo
Dr. Francesco Roccaro
medico dello sport