Qual è il decorso post operatorio di un intervento all'ernia inguinale?

Ho 39 anni e sono stato operato di ernia inguinale. Inizialmente il medico mi disse che era una punta di ernia ma poi dopo l'intervento mi ha detto che ha dovuto mettere una rete più grande in quanto l ernia era bella grossa. Infatti mi ha fatto un bel taglio. Passata l'anestesia non riuscivo a camminare e mi hanno fatto un antidolorifico. Mi hanno dimesso, ora dopo 24 ore dall'intervento e ancora avverto dolore, come qualcosa che mi tira. Ho preso una compressa di voltaren da 100 la sera e in mattinata sto molto meglio.... Ancora non riesco ad andare di corpo perché quando ci provo avverto un tiramento e ho paura che succeda qualcosa... La parte operata e gonfia. Volevo sapere se è normale tutto questo e cosa mi consigliate.... E se passa qualche altro giorno e non riesco ad andare in bagno perché al momentodello sforzo avverto dolore, cosa devo fare?

Risposta

Forse tu non avevi mai subito un trattamento chirurgico: devi sapere che, anche dopo una semplice estrazione dentaria, un certo grado di gonfiore, dolore, sanguinamento o fastidi vari sono perfettamente normali. Comunque chiedi ai colleghi che seguono direttamente il caso: è la soluzione più semplice e più logica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale