Un dolore al fianco può essere provocato dalla cicatrice di una nefrectomia?

Buonasera,
mio marito, 4 mesi fa, ha subito un intervento di nefrectomia totale del rene destro. A distanza di 4 mesi, accusa un dolore al fianco, delle vere e proprie fitte che gli tolgono il respiro. Ciò accade soprattutto se sta seduto o se ci sono dei contraccolpi, per esempio in auto. Deve allungare la gamba per trovare giovamento. A cosa può essere dovuto? Che indagini può fare per capire l’origine del problema? L’urologo che ha fatto l’intervento dice che sono dolori sconnessi dall’intervento, ma prima non aveva alcun dolore.

Grazie

Risposta

Salve,
l'intervento è stato eseguito a cielo aperto o in laparoscopia? Sai se è stata toccata l'ultima costola?

L'intervento chirurgico comporta nel tempo delle cicatrici che potrebbero avere intrappolato qualche tessuto con dei nervi; il fatto che con il movimento della gamba la sintomatologia migliori potrebbe stare con questa ipotesi; chiederei ad un esperto di terapia del dolore per venire a capo di questo fastidioso sintomo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo