Come comportarsi dopo una nefrectomia?

Sono stato sottoposto sei mesi fa a nefrectomia radicale per un carcinoma a cellule renali cromofobo, utilizzando un accesso addominale anteriore. Ho 40 anni e ho alcune domande cui finora ho avuto risposte abbastanza vaghe. Specie in funzione della mia età, quale livello di funzionalità renale potrà raggiungere al massimo il mio rene superstite (percentuale rispetto alla funzionalità dei due reni insieme)? Siccome sono uno sportivo, quando e con quali limitazioni potrò riprendere l'attività sportiva (evitando naturalmente gli sport che possano mettere irragionevolmente a rischio il rene superstite)? Quali abitudini dietetiche devo assumere per tenere il tutto sotto controllo (finora le analisi del sangue e delle urine sono promettenti da questo punto di vista, ma penso di dovermi gestire nel modo migliore)? Grazie

Risposta

Gente.le sig.re, è presumibile data la tua ancora giovane età che con il tempo il rene superstite riuscirà a compensare la funzione del rene asportato aumentando anche di volume. Se i parametri ematochimici circa la funzionalità renale saranno nella norma non ci saranno limitazioni particolari alle quali dovrai attenerti. Per quanto riguarda l'attività sportiva evita, ovviamente, sport traumatici. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo