Come aiutare una donna che ha forti crampi ai piedi con irrigidimento?

Mia mamma, 95 anni, cardiopatica, con demenza, affetta da cistiti ricorrenti, compie solo pochi passi con deambulatore e sostenuta, ha fortissimi e ricorrenti dolori ai piedi provocati da irrigidimento dei tendini e delle dita che si inarcano verso l'alto e diventano rigide da non piegarsi. Le succede spesso, giorno e notte, a riposo. Come possiamo aiutarla oltre che cercando di massaggiarla a lungo? Cosa è necessario indagare? Soffre molto. Grazie.

Risposta

Analisi del sangue per valutare soprattutto carenza di calcio e o potassio. Probiotici e alimentazione senza carboidrati la sera e senza latticini per la cistite ricorrente e pompelmo per prevenire.

Eventuale visita neurologica per probabile Parkinson se la rigidità permane.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Parrinello Osteopata
Dr. Mario Parrinello
osteopata