Come mai l'anestesista chiede una tac prima di un intervento per ipertrofia prostatica benigna?

A mio papà, hanno diagnosticato un'ipertrofia prostatica benigna da operare e la settimana appena passata gli hanno già fatto il day hospital. Venerdì però lo hanno richiamato chiedendo di tornare per una tac richiesta dall'anestesista senza però dare ulteriori informazioni. Mi devo preoccupare? Grazie mille.

Risposta

Nella visita con l'anestesista, prima di un intervento chirurgico di routine, oltre che avere informazioni esaurienti sul rischio ed tipo di anestesia, si valutano le condizioni del paziente per valutare il grado del rischio  anestesiologico; in tale sede, lo specialista può richiede approfondimenti diagnostici se ritenuti necessari prima dell'intervento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in terapia del dolore