Il Voltfast è indicato per una persona affetta da insufficienza renale?

Salve,
mio papà ha 94 anni e soffre di insufficienza renale, una settimana fa è caduto e ha battuto vicino alla costola dietro alla schiena, nei primi giorni non ha avuto dolore, dopo ha iniziato a fargli male e il medico di famiglia gli ha prescritto Voltfast 50 mg bustine e Voltaren gel, prende una bustina al giorno, vorrei sapere se Voltfast fa male per i reni.

Grazie, un cordiale saluto

Risposta

Salve,
il farmaco da te citato fa parte di una classe di medicine (cosiddetto FANS o antinfiammatori non steroidei) che non dovrebbe essere preso in presenza di insufficienza renale, perchè possono peggiorare la funzione renale.

Esistono altre medicine con potere antidolorifico che non danneggiano i reni; a titolo di esempio, il paracetamolo o il tramadolo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo