Come va curata una glomerulonefrite membranosa idiopatica?

Salve,
mi è stata diagnosticata sindrome nefrotica con glomerulonefrite membranosa idiopatica. Ho 62 anni, peso 63 chili. Inoltre, ho asma bronchiale, nel 2016, ho uno stent, soffro di colesterolo e ipertensione arteriosa. Il valore di cistatina è 1,87 mg, albumina g/l 25, alfa 2 globulina %17, continuano ancora a persistere tracce importanti di proteine nelle urine. I recettori a2 anticorpi sono concentrati sui reni. Al momento, prendo Ramipril, Nitrendipin 20 mg, Moxonidin 0, ass 100, Atorvastatin 10 mg. È il caso di un'immunosoppressione o cura con cortisone? Sono passati già 5 mesi. Le cure sopra sono appropriate?

La ringrazio

Risposta

Salve,
può essere corretto in caso di glomerulonefrite membranosa idiopatica quanto hanno consigliato i nefrologi che ti stanno curando; sarà utile seguire nel tempo la funzione renale, la quantità di proteine perse con le urine (nel tuo scritto non specifichi questo dato) e anche se varia il valore degli anticorpi di tipo M della fosfolipasi A2 (PLA2R) come è già stato fatto; eventualmente, i nefrologi valuteranno se saranno utili altre terapie più complesse, in particolare per gli effetti collaterali se quelle attuali non porteranno miglioramenti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo