Cosa potrebbe provocare il gonfiore alle gambe?

Ho 47 anni e sono una donna. Ho sempre le gambe gonfie. Dipende dai reni?

Risposta

Buongiorno,
le gambe gonfie possono riconoscere varie cause: problemi di insufficienza venosa, cardiaca ed anche renale. In generale, per escludere una problematica renale, sarà opportuna l'esecuzione di un esame delle urine completo e un dosaggio della creatinina ed azotemia.

In caso di risultati negativi per patologia renale, orientati su problematiche di stasi venosa molto comuni nelle donne della tua età.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo