Cosa fare in caso di gambe gonfie?

Mia figlia di 16 anni fa tante diete, ma il problema della gambe gonfie non si risolve. Mi hanno indicato di andare da una naturopata per vedere se può fare dei massaggi. È il caso?

Risposta

Molteplici possono essere i motivi per cui si ha gonfiore delle gambe: un'attenta anamnesi e una diretta visita medica (accompagnata, eventualmente, ad un esame ecocolordoppler) potrà individuare la causa e quindi la corretta terapia.

Nel caso di tua figlia che fa tante diete, potrebbe trattarsi di panniculopatia con stasi idrolinfatica: opportuni massaggi drenanti (manuali o meccanici) associati ad utilizzo di calze a compressione graduata opportuna sarebbero indicati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Falaschi Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Falaschi
angiologochirurgo vascolare