icon/back Indietro

Cosa fare in caso di gamba pulsante?

Ho 51 anni e da qualche giorno sento una zona della gamba destra, sopra la tibia, che vibra o pulsa, come se scorressero delle bollicine di aria. Da qualche settimana, avverto qualche dolore intermittente in una zona vicina. Non credo di soffrire di varici, ma lo scorso anno, dopo una serata d'estate passata in piedi per molte ore, ho visto che una vena sotto il ginocchio si era gonfiata, era tipo un cordoncino verde, che nei giorni successivi è diventata viola scuro. Sono anche una portatrice di trombofilia genetica (V Leiden in eterozigosi), ma non ho finora avuto alcuna tromboflebite. È il caso che cominci ad assumere Aspirina per fluidificare il sangue? Il medico è in ferie e io non so come affrontare questa emergenza. Sono utili impacchi freddi o caldi? È il caso che mi rechi al pronto soccorso? La gamba non è gonfia, non è calda, non è cianotica, ma queste vibrazioni (sembrano proprio bollicine che scorrono) mi fanno paura.

Risposta

Buongiorno,
devi effettuare con urgenza una visita chirurgica vascolare o flebologica con ecodoppler degli arti inferiori, in considerazione della tua condizione di trombofilia

Ti consiglio di trovare un bravo specialista della tua città che saprà fare la corretta diagnosi e indicarti le successive indicazioni clinico-terapeutiche.
Risposta a cura di
Prof. Attilio Marchese Medico Chirurgo
Prof. Attilio Marchese
angiologochirurgo vascolare