icon/back Indietro

Come si legge l'esame istologico alle mammelle di una donna di 46 anni?

Salve, le allego il risultato dell'istologico che ho fatto, dopo aver fatto una mastectomia bilaterale, devo iniziare una terapia con Tamoxifene? Ho 46 anni e non sono ancora in menopausa. Grazie in anticipo. "Materiale in esame: 1) mammella destra (nipple sparing); 2) linfonodi sentinella mammella destra; 3) nodulo mammella sinistra; 4) mammella sinistra. Descrizione macroscopica 1) mammella delle dimensioni di cm 18 x 12 x 6, orientata con filo chirurgico. Al taglio, in un parenchima mastopatico, si osservano aree nodulari multiple (la maggiore del diametro di cm 0.2), a limiti fortemente irregolari e sfumati. 2) 2 linfonodi inviati a parte, già esaminati in corso di esame intraoperatorio e processati secondo la metodica del “linfonodo sentinella”. 3) formazione tondeggiante, del diametro di cm 0.8. 4) mammella delle dimensioni di cm 17 x 12 x 6, orientata con filo chirurgico. Al taglio, il parenchima mostra aspetto mastopatico e multinodulare. Descrizione microscopica 1) mastopatia di tipo proliferativo con adenosi, papillomatosi e iperplasia duttale tipica e focalmente atipica (din i b) e con focolai multipli (diametro del maggiore pari a cm 0.2) di carcinoma intraduttale di tipo cribriforme e solido, da bene a moderatamente differenziato (g1/g2, dcis di grado basso e intermedio sec. uicc, din i c/din II). Coesistono multifocale flogosi cronica riacutizzata e aspetti cistici, associati ad aree di sclerosi, ad alcune calcificazioni distrofiche e ad aspetti di iperplasia mioepiteliale. Determinazione immunoistochimica di fattore prognostici e predittivi su materiale incluso in paraffina recettore estrogenico (clone sp1): 95% recettore progestinico (clone 1e2): 95% c-erbb2 (clone dako): negativo (0); indice di proliferazione/ki 67: 6% margini di exeresi chirurgica, incluso il margine retroarerolare, indenni. 2) i 2 linfonodi campionati sono indenni da metastasi. 3-4) mastopatia di tipo proliferativo con adenosi, papillomatosi e iperplasia duttale e papillare, tipica e focalmente atipica (din i b); presenti focolai (il maggiore del diametro di cm 0.1) di carcinoma intraduttale di cribriforme, ben differenziato (g1, dcis di basso grado sec. uicc, din i c). Margini di exeresi chirurgica, incluso il margine retroarerolare, indenni. Diagnosi istopatologia carcinoma intraduttale di tipo cribriforme e solido, da bene a moderatamente differenziato (g1/g2, dcis di grado basso e intermedio sec. Uicc, din i c/din II), multicentrico, bilaterale. Ptis m sec. Uicc".

Risposta

La terapia con Tamoxifene la ritengo assolutamente adeguata, il tuo tumore, pur essendo di basso grado (G1/G2), necessita della terapia, perché risulta responsivo agli estrogeni e al progesterone (95% delle cellule) e quindi devi effettuare tale terapia con Tamoxifene.
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Moriconi Medico Chirurgo
Dr.ssa Enrica Moriconi
radiologosenologo