La pillola anticoncezionale può provocare l'insorgenza di fibroadenomi al seno?

Buongiorno, la prossima settimana mi dovrò sottoporre ad un intervento chirurgico al seno per asportare un fibroadenoma che nel corso degli anni è diventato di 4.5 cm. Sono 10 anni e mezzo che prendo la pillola anticoncezionale, nello specifico: ho preso per 7 anni consecutivi Yasminelle e poi da 3 anni e mezzo prendo Zoley. L'unica interruzione che ho fatto è stata tra l'una e l'altra ed ha avuto una durata di 6 mesi. Ho 29 anni e la pillola in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi, se non la scomparsa totale del ciclo mestruale da quando prendo Zoely che però mi dicono essere una cosa normale. Ho sempre preso la pillola per un mero utilizzo contraccettivo e non perchè avessi altri tipi di problemi, come ad esempio quelli mestruali. Ho constatato la comparsa di fibroadenomi al seno solo in questi ultimi anni e mi è stato detto di essere comunque predisposta per averne. C'è correlazione tra la crescita di fibroadenomi e l'utilizzo della pillola? So benissimo che la pillola non è la causa della comparsa di fibroadenomi ma, quello che mi preme sapere, è se l'utilizzo della stessa può stimolarne comunque la crescita poichè ho avuto pareri contrastanti in merito: c'è chi dice di no e che la pillola aiuti addirittura a regredirli (cosa che a me proprio non è successa) e c'è chi dice che li stimoli. Ritiene sia corretto effettuare una nuova interruzione di pillola? Vorrei interromperla anche se mi è stato detto che potrei continuare tranquillamente a prenderla anche dopo tutti questi anni. Nel ringraziarvi anticipatamente, invio i miei cordiali saluti.

Risposta

Non ci sono evidenze scientifiche che la pillola faccia aumentare le dimensioni dei fibroadenomi, però, allo stesso tempo, essendo la pillola un insieme di ormoni che agisce anche sulla ghiandola mammaria e, soprattutto, avendo tu una predisposizione, forse dovresti valutare l'idea di un'interruzione della stessa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Moriconi Medico Chirurgo
Dr.ssa Enrica Moriconi
radiologosenologo