È possibile che da tre ecografie mammarie si abbiano tre diversi pareri?

Salve ho 30 anni. Due mesi fa, ho eseguito un'ecografia mammaria di controllo ed era tutto ok. Un mese fa, mi sono sentita una piccola pallina nella parte alta esterna del seno destro. Sono tornata a fare un’ecografia e mi è stato detto trattarsi di cisti o fibroadenoma. L’ecografia dice: “formazione ipoecogena di 5 mm con bordi regolari e rinforzo posteriore, quadro ecografico benigno.” Ho fatto altre 2 ecografie. Il primo medico mi ha detto trattasi di microcisti, ne erano presenti 3 e mi ha detto di non fare assolutamente nulla, oggi ho ripetuto l’ecografia e mi è stato detto che ha margini regolari, misura 5 mm e che secondo lui è un linfonodo mammario, scrivendo nel referto “formazione ovalare margini netti iperecogena al centro compatibile con linfonodo intramammario, controllo a 6 mesi”. Com'è possibile avere 3 pareri diversi? Grazie.

Risposta

Tutte e 3 le ecografie mettono in risalto solo nodulo di tipo benigno, purtroppo, l'ecografia mammaria è una metodica operatore-dipendente, inoltre, lo strumento è molto importante.

Ti consiglierei di ripetere l'ecografia sempre dallo stesso operatore di cui ti fidi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Moriconi Medico Chirurgo
Dr.ssa Enrica Moriconi
radiologosenologo