Come si legge un'ecografia addominale completa di un uomo che accusa dolori al fianco destro?

Salve,
da un po', soffro di dolori non esageratamente forti al fianco destro, ho fatto ecografia addominale completa, parte del risultato: "colecisti in sede, distesa, piccole formazioni sessili parietali (max 4 mm), lumetransonico. Reni in sede, a regolare spessore corticale; sparse microcalcificazioni della giunzione cortico/midollare; non apprezzabile dilatazione delle cavità escretici, pelvi ed ureteri prossimali e distali. Vescica scarsamente repleta, a pareti continue e lume transonico. Prostata nei limiti morfovolumetrici. Non si osservano raccolte fluide libere e/o saccate nei recessi peritoneali". Non so se sia dovuto dalla colecisti o dai reni.

Saluti

Risposta

Salve,
la colecisti con le formazioni descritte merita l'attenzione per una visita presso un chirurgo; sarebbe utile sapere se i dolori rimangono al fianco o se si irradiano verso l'alto oppure verso il basso.

Merita comunque attenzione il riscontro di sparse microcalcificazioni cortico-midollari per cui eseguirei esami del sangue e delle urine proposti da un nefrologo di tua fiducia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo