Come si legge un'ecografia addominale inferiore?

Buongiorno, sono una donna di 57 anni. Il 20 novembre iniziai ad avere dolori al fianco sinistro che diventarono sempre più forti. Il mio medico mi fece fare una eco urgente e il 21 mi riscontrarono: "rene sinistro regolare per volumetria con idroureteronefrosi di grado primo sostenuta da formazione litisiaca di mm 5 evidenziata a livello dell'uretere subito dopo i vasi iliaci. Rene destro regolare per volumetria ed ecostruttura in assenza di dilatazione della via escretrice omolaterale." Da lì cominciai un ciclo di antibiotici (Bosix 500 2 al dì) e il medico mi diede Oxycontin per i forti dolori, ma lo smisi dopo 3 giorni perchè mi dava ansia, nausea, pressione bassa e mal di testa. Continuai con paracetamolo 2 compresse da 500 perchè ho la gastrite cronica e non posso prendere altro. Per circa un mese sono stata bene, finchè facevo la terapia di 7/8 giorni, poi, smettendola, ricominciavano le coliche. Fino a 3 giorni fa, non ebbi più dolori. Ieri mattina, un'ora dopo colazione, mi riprese la nausea. Il Malox non funzionò. Presi un Biochetasi e dopo circa un'ora e mezzo cominciai a stare meglio. Avevo brividi dal giorno prima e al pomeriggio avevo un po' di febbre. Chiamai il medico e mi disse di riprendere l'antibiotico, ma solo un Bosix da 500 al giorno e 2 Tachiprine. Stamattina mi sono svegliata con dolori diffusi alla schiena in basso, un po' più nella parte sinistra, ho preso solo un paracetamolo. Dopo tutto questo tempo non ho fatto esami nè del sangue nè delle urine, il medico dice che li farò più avanti. Va bene quello che sto facendo? Grazie.

Risposta

La cosa più probabile è che il calcolo (la formazione litiasica) descritto all'ecografia sia responsabile di quanto descrivi; se in questo periodo non è ancora stato espulso spontaneamente, mi rivolgerei ad un urologo sul da farsi, facendo prima le analisi del sangue e urine per valutare la funzione renale e lo stato infiammatorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo