icon/back Indietro

Come si legge un'ecografia mammaria in una donna di 38 anni?

Buongiorno, ho 38 anni e ho da poco eseguito la prima eco mammaria con seguente referto: "nella norma morfologia della mammella destra e sinistra. Nella norma decorso dei legamenti del Cooper e la linea cutanea. Multiple e bilaterali formazioni cistiche alcune disposte a grappolo, altre flogosate, del diametro max di circa 10 mm. Alla mammella destra tra i qqest formazione ipoecogena nodulare, di circa 15 mm priva di segnale vascolare suggestiva per fibroadenoma; sempre a dx tra i qqinf vasta area di adenosi con componente cistica. Tra i qqsi superiore sinistro linfonodo intraparenchimale di circa 8 mm. Non ectasie duttali. Adenopatie reattive in sede ascellare di circa 13 mm. Si consiglia controllo evolutivo eco a 6 mesi". Vi chiedo se nel frattempo è comunque preferibile rivolgermi ad un senologo o devo attendere di rifare eco. Da diversi mesi ho seno destro dolorante con tensione mammaria. Grazie.

Risposta

Devi eseguire un'ecografia di controllo per vedere il comportamento del fibroadenoma, se risulta invariato, puoi effettuare i controlli annuali, per il resto, sono tutti reperti che puoi tenere sotto controllo con l’ecografia annuale.

Vista l'età, ti ricordo inoltre di effettuare anche la mammografia ai 40 anni.
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Moriconi Medico Chirurgo
Dr.ssa Enrica Moriconi
radiologosenologo