icon/back Indietro

Cosa fare se i dolori alla schiena ricoprono anche le costole e l'inguine?

Salve. Sono una ragazza di 24 anni, è ormai da un mese che soffro di gastrite dovuta a uso di antinfiammatori per troppo tempo, sto seguendo la cura datami da un gastroenterologo che piano piano sembra portare i suoi frutti. Il problema è che insieme a questi problemi ho anche dolori alla schiena molto forti, dovuti ad un'infiammazione. Quest'infiammazione va e viene: mi era iniziata ai primi di ottobre e poi è passata, per poi tornare una settimana fa e ancora una volta oggi. L'ortopedico ha detto che può dipendere anche da problemi mestruali visto che questi dolori in genere coincidono con il periodo delle mestruazioni (la mia idea però è che possa dipendere anche da una postura scorretta, è possibile?) mi ha dato una cura di cortisone (molto basso, 10 mg) più degli integratori chiamati Destior Bridge da prendere per 30 giorni. Volevo sapere: è normale che un'infiammazione alla schiena vada e venga così? I dolori sono vari: dolori nella parte bassa della schiena (tipici della sciatica), dolori intorno alle costole (sia ai fianchi che dietro la schiena) e dolori all'inguine. Non so davvero più che fare, quindi chiedo un'opinione anche qui, prima di tornare dall'ortopedico. Grazie.

Risposta

Buonasera. Il tuo dolore andrebbe valutato meglio: quando compare, quanto dura, come si comporta, esistono posture peggiorative o allevianti, come si comporta di notte, dove si manifesta con precisione ecc. ecc. Le posture scorrette in genere sono quelle mantenute per troppo tempo. Meglio muoversi, stare in movimento il più possibile, se questo non peggiora i sintomi. Il dolore potrebbe essere collegato anche allo stomaco che, a stretto contatto con il diaframma, può creare tensioni che si ripercuotono poi su varie strutture. Nel caso di persistenza sintomatologica, ti consiglio farti vedere anche da un fisioterapista per una migliore valutazione del problema.

Risposta a cura di
Dr. Renzo Raimondi Fisioterapista
Dr. Renzo Raimondi
fisioterapista