Che esercizi eseguire se un ginocchio non si riesce a portare al gluteo?

Salve, 10 anni fa, ho subito una grave distorsione del ginocchio sinistro che mi ha causato la rottura del legamento crociato anteriore e del menisco mediale. Fu necessaria una meniscectomia ed una ricostruzione del lca con tendine semitendinoso e gracile. Dopo il periodo di riabilitazione di circa 3 mesi, sono tornato subito a fare sport e non ho più avuto nessun problema. Adesso, dopo 10 anni, continuo a fare sport 2 o 3 volte a settimana, ma nulla di eccessivamente pesante (vado spesso in bici, jogging su terreno morbido spesso sul prato e fitness), mi capita qualche piccolo risentimento, dopo aver fatto un leggero sforzo, come dolore nella parte posteriore del ginocchio e sotto la rotula con leggera difficoltà di movimento e a volte anche non riesco a piegare il ginocchio per portare il tallone al gluteo. Quali potrebbero essere le probabili cause? È necessaria una visita specialistica? Oppure basterebbero soltanto periodi di riposo e cura antinfiammatoria? In attesa di una risposta, vi ringrazio per la disponibilità e vi porgo i miei cordiali saluti.

Risposta

Spesso, accade che, durante alcune attività, sforziamo il ginocchio eccessivamente anche se apparentemente ci sembra di non caricare in maniera eccessiva.

Dovresti evitare, durante la corsa, terreni sconnessi, meglio strade dritte o tapis roulant, in modo da non sforzare troppo l'articolazione. Quando cammini, bisogna che estendi bene il ginocchio, spesso, dolori sotto la rotula o posteriori sono causati da cammino a ginocchio flesso (anche leggermente flesso).

Ghiaccio dopo l'attività fisica e riposo. Se ciò dovesse ripresentarsi, allora sarebbe meglio consultare uno specialista.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Buonsante Fisioterapista
Dr. Nicola Buonsante
fisioterapista