Come trattare un dolore dietro al ginocchio che si sposta verso il polpaccio?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e gioco a calcio; da un mese e mezzo, ho un dolore dietro al ginocchio il quale si sposta anche verso il polpaccio. Due mesi fa, ho avuto un'iperestensione del ginocchio sinistro senza fenomeno di gonfiore nè dolore significativo e nemmeno difficoltà nel movimento; in un primo momento, questo mi dava fastidio, ma con riscaldamento riuscivo a svolgere in maniera tranquilla l’attività sportiva, con il termine della stagione sportiva (1 mese fa), il dolore ha iniziato ad essere più frequente e più intenso; ho svolto un'ecografia che ha dato esito di leggera e quasi impercettibile tendinite, perciò ho svolto 3-4 sedute di laser che non hanno portato a niente. Ho effettuato una risonanza magnetica con esito del tutto negativo; il dolore però continua a essere presente e spesso si “muove” in varie parti del ginocchio andando a colpire anche il polpaccio interno; non so come comportarmi e a chi rivolgermi, qualche consiglio?

Risposta

Data la negatività degli esami eseguiti, potrebbe essere necessario provare a effettuare qualche massaggio decontratturante al polpaccio e dello stretching mirato.

Inoltre, una buona mobilizzazione della caviglia sarebbe utile per scaricare la tensione accumulata e dovrebbe far alleviare anche il dolore.
Condividi
Risposta a cura di
Marina Manzoni Fisioterapista
Marina Manzoni
fisioterapista