Come si legge una rx rachide lombosacrale di un uomo di 35 anni?

Salve, ai primi di febbraio ho accusato dolori e bruciori al petto, alle spalle e al braccio, formicolio alle mani e dolore ad entrambe le gambe.Ho fatto elettrocardiogramma e ecocardiogramma, visita alla tiroide e tutti gli esami del sangue, tutto normale, ma visto che continuavano, il medico mi ha prescritto Brufen 800, ma niente, poi Decloreum e un po' si è alleviato il bruciore, mi ha fatto fare un rx toracico, vi scrivo il referto: "rx grafica torace 2p assenza di lesioni ilo pleuro parechimali in atto radiologicamente apprezzabili apici e seni costofrenici pleurici liberi fcv nei limiti." Rx grafica: "rachide dorsale rachide dorsale in asse quadro di spondilosi intersomatica dorsale medio distale con presenza di ponti osteofitici somatici a carico di t8 t9 t10 t 11." Rx rachide lombosacrale: "2p rachide in asse sul piano frontale normale curvatura lordotica discoartrosi in d12 l1 e l1 l2 con asimmetrico restringimento degli spazi discali associato a osteofitosi margino somatica altro restringimento dello spazio discale in l5 s1 senza apprezzabile osteofitosi." Sono andato da un ortopedico che mi ha prescritto una terapia per 3 giorni di Bentelan da 4 mg, dopo per 4 giorni di 1.5 mg poi per 10 giorni Nicetile fiale. Compresse per 30 giorni. Ho 35 anni. Mi fate sapere se posso stare sereno? Grazie.

Risposta

Gli esami radiologici di cui viene riportato il referto non mostrano reperti degni di nota. Tuttavia, bisogna tener presente che molte patologie della colonna vertebrale non si evidenziano ad una semplice radiografia, ma necessitano di esami più approfonditi, come una risonanza magnetica. Nel caso descritto, bisogna anzitutto chiarire bene la sede e la natura dei disturbi, appurare se si è trattato di un episodio transitorio o se i sintomi persistono ancora e orientarsi, anche in base ad un esame clinico del paziente, circa la loro possibile natura. Su questa base, si potrà decidere se eseguire ulteriori accertamenti e di che tipo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore