Come si legge una risonanza fatta per mal di schiena?

Ho forti dolore alla schiena che sto trattando con Kenacort fiale e Tachidol compresse. Ho fatto una risonanza a luglio 2016 e questo il responso: "scomparsa della lordosi.in l5-s1 note artrosiche intersomatiche ed estrusione discale ad estrinsecazione bilaterale, prevalente in sede paramediana destra, ma significativa anche sul lato opposto; il disco è disidratato. Modesta protrusione discale in l3-l4, moderata in l4-l5, entrambi i dischi mostrano iniziali note di disidratazione. Normale il segnale scheletrico del cono midollare e radici della cauda". Spero possiate darmi una risposta al più presto, vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Il referto della risonanza magnetica descrive un quadro degenerativo a carico di vari dischi intervertebrali. Questa condizione, detta di discopatia degenerativa lombare o anche di insufficienza lombare si associa frequentemente a dolore lombare.

Per essere più precisi riguardo alla diagnosi e al trattamento, è necessario visionare le immagini radiologiche ed esaminare il paziente, in modo da correlare il quadro radiologico con quello clinico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore